Covid, Oms: “Il saluto col gomito favorisce il contagio”
A parlare è il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Ghebreyesus, diffondendo una nuova raccomandazione
Per il contenimento del Covid l’Oms lancia un nuovo monito. Il tutto in controtendenza rispetto a ciò che aveva in precedenza dichiarato lo scorso marzo. “No al saluto con il gomito”, questa è la nuova linea. A dirlo è il direttore dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. Il quale ha usato twitter per diffondere la raccomandazione sul Coronavirus, rilanciando anche un messaggio dell’economista Diana Ortega.
“Con quella pratica, non si riesce ad osservare la distanza di sicurezza necessaria per evitare il contagio, si sta a meno di un metro. Preferisco, per adesso, mettermi una mano sul cuore in segno di rispetto verso gli altri”, dice la Ortega nel tweet.
Questo messaggio repostato da Ghebeyesus che va un po’ in controtendenza con il comportamento manifestato fino a marzo dallo stesso direttore, quando, appunto, più volte ha usato il gomito per salutare. A questo si lega anche la questione che proprio nei consigli dell’Oms si invita a starnutire e tossire nel gomito che diventa così un potenziale ricettacolo di Covid.
– Continue washing your hands often and with care, following @WHO guidelines. Use soap or commercial hand sanitizer. Soap is actually great if local shops have run out of sanitizer solution. pic.twitter.com/JpOsR3Kp9t
— Tedros Adhanom Ghebreyesus (@DrTedros) March 7, 2020
In Italia
Come poi riporta La Stampa, in Italia, il conservatorio di Sassari ha deciso di vietare quella che definisce “un’incauta abitudine” perché l’obiettivo è “garantire la sicurezza sanitaria assoluta” per studenti e docenti. Secondo il presidente Ivano Iai l’abitudine di salutarsi coi gomiti che si è diffusa nei diversi contesti sociali “viola il divieto di contatto fisico e avvicinamento interumano”.
La pandemia nel mondo
Intanto, secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University, nel mondo la quota totale di contagi ha superato la soglia dei 29 milioni. Il bilancio dei contagi nel mondo è a quota 29.019.639, inclusi 924.463 decessi. Dall’inizio della pandemia sono guarite 19.630.897 persone.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Tonali: “Volevo questa maglia da tempo, Gattuso il mio idolo”