Sondaggi: il Brescellum porta i giallorossi davanti al centrodestra
Secondo i sondaggi il brescellum porterebbe il governo giallorosso davanti al centrodestra ma Renzi resta l’ago della bilancia
È tempo di sondaggi. L’avanzare delle manovre che affiancheranno il parlamento portano una serie di scenari da vagliare. Un sondaggio politico di Bidimedia ha ipotizzato il nuovo Parlamento “tagliato” con il Brescellum, la legge elettorale presentata dalla maggioranza. Il nuovo scenario pone il centrosinistra allargato al M5S sarebbe davanti al centrodestra, ma tutto dipenderebbe da Renzi e Calenda.
Se Partito Democratico e Movimento 5 Stelle hanno tanto fretta di approvare la nuova legge elettorale un motivo ci deve pur essere. Basta infatti guardare il sondaggio politico di Bidimedia del 26 settembre per capire il motivo.
L’istituto ha infatti ipotizzato come potrebbe essere la nuova Camera non solo nella versione “light” dopo la netta vittoria del Sì al referendum, quindi con 400 deputati e non più 630, ma anche con il Brescellum come legge elettorale.
Il Brescellum è pronto ad approdare in Aula il prossimo 26 ottobre, ed è un sistema di voto puramente proporzionale con una soglia di sbarramento al 5% e diritto di tribuna. Se dovesse essere approvato, potrebbe sconvolgere tutti gli attuali schemi politici.
I sondaggi, come è ben noto, possono fallire e falsare i dati. In particolare, il sondaggio in questione mostra come l’unione delle attuali forze che compongono la maggioranza di governo, sarebbe anche se di poco davanti al centrodestra. Ciò significa che alla Camera la maggioranza otterrebbe 201 deputati.