Covid, nuovo DPCM: vietato sostare in piedi fuori da bar e locali
Al vaglio del Governo, c’è una nuova norma restrittiva per il nuovo DPCM per il Covid. Sarà proibito sostare fuori da bar e locali
Le nuove norme saranno chiare e precise. Il punto cardine del nuovo DPCM per il Covid, stabilito dal Governo, sarà l’applicazione del divieto di assembramento, impedendo ai cittadini di sostare davanti a bar e ristoranti. L’esecutivo sta passando al vaglio l’ipotesi di inserire questa nuova regola principe da immettere nel nuovo provvedimento che Giuseppe Conte firmerà e che diventerà ufficiale il prossimo 15 Ottobre. La curva epidemiologica continua a crescere, e quindi si è deciso di troncare di netto.
Il piano è quello di svuotare le aree più sensibili delle città, dove le persone si incontrano spesso e naturalmente sale il rischio degli assembramenti senza mascherine. Dunque, la politica mette un vero e proprio freno alla movida che in molti luoghi è incontrollata. Stando a quanto dicono gli scienziati, infatti, è proprio questo uno dei motivi più impellenti per cui la curva del Covid sta crescendo nuovamente a dismisura giorno dopo giorno. Al momento, prosegue il dialogo con le Regioni, per evitare di arrivare al lockdown.
Tra le novità più importanti vi è il divieto di “sosta” davanti a bar e pub, norma che servirà ad evitare chiusure anticipate degli esercizi commerciali. Queste, infatti, potrebbero portare ad un tracollo definitivo economico, e quindi si sta cercando di evitarle fissando regole più stringenti. Le chiusure locali potranno essere decise dagli Enti competenti, ma un lockdown dell’intera Regione dovrà essere concordato con l’esecutivo.
Altro punto importante è l’incentivo allo smart working e a lavorare da casa, per evitare contatti in ambiente lavorativo.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Anton Wilhelm Amo: chi era il protagonista del Doodle di oggi