Francia: acquistano un gatto Savannah e scoprono che è una tigre
Una coppia aveva risposto a un annuncio online per comprare il gatto pagando 6mila euro, per poi scoprire che si trattava di una tigre
Una coppia francese di Le Havre aveva ordinato su Internet nel 2018 un gatto Savannah, ma una settimana dopo hanno scoperto di avere in casa una tigre di Sumatra di tre mesi. Solo qualche giorno dopo l’arrivo dell’animale, i due si sono accorti che si trattava di una tigre, tra l’altro un esemplare di specie protetta, e hanno contattato le forze dell’ordine.
L’indagine
E’ immediatamente nata un’indagine che ha portato in totale a nove arresti. La coppia è invece accusata di traffico di specie protetta. L’indagine sul traffico illegale di animali selvatici è durata due anni. A quanto pare, una banda organizzata affittava e vendeva animali selvatici a persone facoltose. La tigre di Sumatra è una specie protetta, tenerla in casa non è permesso dalla legge e per trasportarla sono necessari vari permessi e documenti.
Le condizioni dell’animale
Il cucciolo di tigre è cresciuto ed è in buona salute. Preso da subito in affidamento dall’Office français de la biodiversité e ricollocato in una “struttura adatta”, dove sta crescendo insieme ad altri animali selvatici ma non conoscerà mai la libertà. Di lui non si sa molto: non si sa se è nato in cattività o è stato trafugato in natura e neanche come sia arrivato in Francia, ma solo che prima di essere acquistato dalla coppia era apparso a Elbeuf e in un video musicale girato a Petit-Quevilly.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Kim Jong-un in lacrime: emotività o strategia propagandistica?