7 Dicembre 2020 - 12:01

Stasera in tv, su Iris andrà in onda il film The Danish Girl

Stasera in tv, The Danish Girl

Stasera in tv, 7 dicembre 2020: su Iris andrà in onda il film The Danish Girl diretto da Tom Hopper e con Eddie Redmayne

Stasera in tv, 7 dicembre 2020: su Iris alle 21:00 andrà in onda il capolavoro di Tom Hopper con Eddie Redmayne, The Danish Girl. Film del 2015 è adattamento del romanzo La danese (The Danish Girl), scritto nel 2000 da David Ebershoff e liberamente ispirato alle vite delle pittrici danesi Lili Elbe e Gerda Wegener. Il film ha come protagonista Eddie Redmayne nei panni di Lili Elbe la prima persona a essere identificata come transessuale e a essersi sottoposta a un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale, e Alicia Vikander nei panni di Gerda Wegener.

The Danish Girl fu presentato in concorso alla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 5 settembre 2015. L’anno successo fu candidato in quattro categorie agli Oscar, vincendone uno come miglio attrice non protagonista ad Alicia Vikander.

La trama

Nella Copenaghen degli anni venti la ritrattista Gerda Wegener è sposata con il pittore paesaggista Einar Wegener. La coppia vive con alcune tensioni, dovute alla disparità tra la notevole fama di lui e quella meno significativa di lei, oltre al fatto di non riuscire a concepire un bambino nonostante numerosi tentativi. Ciononostante entrambi si amano e si sostengono a vicenda. Un giorno Gerda chiede a Einar di posare per lei al posto di una modella, la ballerina Ulla, impegnata nelle prove di uno spettacolo; quasi per gioco assume l’identità di Lili Elbe, il suo alter ego femminile…

Trailer