Emma e Alessandra Amoroso: ecco “Pezzo di cuore”
ZON.it ha potuto ascoltare in anteprima il brano di Emma e Alessandra Amoroso dal titolo “Pezzo di cuore”. Ecco le impressioni a caldo
Lo aspettavamo da oltre 10 anni e, finalmente, tra pochi giorni avrete la possibilità di ascoltare il meraviglioso brano di Emma e Alessandra Amoroso: “Pezzo di cuore“. Oggi è avvenuta la conferenza stampa sul nuovo inedito, che vede la collaborazione tra due artiste che negli ultimi 10 anni hanno dominato le scene musicali italiane. Prima di svelavi le impressioni sul nuovo brano, vi annunciamo che dal 29 gennaio sarà possibile, in esclusiva sul sito di Universal Music Italia, e in edizione limitata, il vinile del nuovo singolo “Pezzo di cuore“.
Già dalle prime note, “Pezzo di cuore” si presenta un po’ come un ritorno alle origini, una ballad romantica ed emozionante introdotta da una splendida frase di pianoforte. Il singolo è nato dall’unione di due voci straordinarie che nel corso degli anni si sono guadagnate, con sacrificio e costanza, un posto tra i Big della musica italiana.
In tanti magari potrebbero pensare che questa collaborazione sia il frutto di una strategia di marketing, perchè entrambe hanno una solida fanbase pronta a sostenerle e incoraggiarle, ma non è questo il caso. Ecco la magia avvenuta durante lo special: un dialogo intenso tra due donne che si mettono una di fronte all’altra, non in segno di sfida, ma con la voglia di unirsi in un solo corpo. “Pezzo di cuore” è questo, una coesione dovuta ad una straordinaria forza attrattiva.
“E tu e tu mi sembri più confusa di me, e tu e tu dicevi è sempre così”
Emma e Alessandra sono due poli che non possono far a meno di unirsi per ritrovarsi in un abbraccio, proprio come quello nella copertina del brano. Grazie ai preziosi scatti di Chiara Mirelli, le due cantanti salentine sono così concatenate tra loro che sembra quasi che insieme formino un cuore. Nella foto, Emma è con la Schiena scoperta quasi a simboleggiare la fragilità, che viene prontamente protetta da Alessandra, disposta a Difendere per sempre l’amica e il loro solido legame.
Conferenza stampa
Com’è nato il brano “Pezzo di cuore”?
Emma: “Era da un po’ di anni era nell’aria questa volontà di fare una canzone insieme ad Alessandra, soprattutto perché i nostri fan ce lo chiedevano da tantissimo tempo. “Pezzo di cuore” è nata mentre ero a Milano a fare X Factor e avevo voglia di far ripartire il 2021 con un sano ottimismo, anzi come direbbe Alessandra, con “entusiasmo“. Ho chiamato Dario (Dardust ndr) che ha tradotto i miei pensieri in musica insieme a Davide Petrella. Avevo voglia di una ballad senza tempo. Dopo tanti anni di carriere ben distinte finalmente abbiamo trovato il modo di unire i nostri mondi.”
Alessandra Amoroso ha aggiunto: “Finalmente questo pezzo di cuore è accanto a me, non potevo rispondere di no, non avevo scelta (ride ndr). Era una volontà che avevamo espresso entrambe. “Pezzo di cuore” è un dialogo tra noi due“
Cosa rappresenta l’abbraccio della copertina, e qual è stato il vostro primo abbraccio?
Alessandra Amoroso: “La prima volta che ho abbracciato pubblicamente Emma è stata durante la finale di Amici, e mi è sembrato come se l’avessi vinto per la seconda volta. È bello vedere quell’abbraccio riportato 11 anni dopo. Quando tutti pensavano che eravamo un prodotto ora siamo qui a
raccontare “Pezzo di cuore”.
Bisogna imparare ad amare se stessi?
Emma: “Molto spesso rischiamo di vacillare sotto il peso dei giudizi e dei pregiudizi. Io stessa mi sono inflitta delle cose abbastanza dure ma ho imparato a far pace con questa storia. Mi voglio molto bene e sono meno rigida e ha portato gli altri ad approcciarsi in una maniera diversa in cui imparare ad entrare piano piano.“
Alessandra Amoroso: “In questo anno passato abbiamo imparato a stare da soli, a guardarci dentro, a stare insieme a noi stessi. Quando ti guardi allo specchio devi fare i conti con quella persona che riflette all’interno. Una parte importante è l’amor proprio, quel sano egoismo che ci mette al primo posto, bisogna dare le giuste priorità alle giuste cose.“
“Quando abbiamo registrato “Pezzo di cuore” c’era tanta emozione – racconta Emma – perchè percepivamo il peso specifico di ciò che stavamo realizzando. Inoltre, c’era l’emozione per questa collaborazione segreta che nessuno sapeva. Non è scontato che davanti ad un microfono riescano a far trapelare le fragilità invece ci siamo tanto emozionate e divertite. Non dobbiamo nasconderci dietro una finta armatura perchè ci conosciamo fino in fondo e questo ci ha reso molto umane.
Immancabile, la domanda su Maria De Filippi… conosceva questo vostro segreto?
Alessandra: “Lei è molto contenta di questo duo. Ha visto finalmente le “due figlie” insieme. È molto orgogliosa di noi “
Si potrebbe pensare ad un tour o un album insieme?
Alessandra: “Sarebbe bello però è tendenzialmente incerto perchè dobbiamo lavorare sul presente. Dobbiamo procedere passo per passo, sarebbe meraviglioso farlo ma per adesso pensiamo ad oggi.“
Parlando dei live, Emma avrebbe dovuto festeggiare i 10 anni di carriera che sono stati rimandati a causa della pandemia. “Devo chiudere il capitolo dei dieci anni se non chiudo non riesco ad andare avanti. Quest’anno cercherò in tutti i modi di portare avanti un tour, mi adeguerò a tutto quello che sarà necessario ma ho bisogno di tornare live. Dobbiamo ripartire e riportare live anche i lavoratori dello spettacolo che sono fermi da tanto tempo. Se vorrà Alessandra potrà essere ospite ovunque lei vorrà perche “Pezzo di cuore” è nata per essere cantata dal vivo. Il mio intento è quello di ripartire a tutti i costi. – racconta Emma.
Quale canzone e quale pregio rubereste all’altra?
Alessandra: “Ho duettato con Emma sulle note di Sarò Libera ed è stato molto emozionate. Lei riflette, pensa, io a volte sono anche troppo diretta, invece Emma, anche se a volte sembra tutt’altro, è più riflessiva e più pacata di me.“
Emma: “Nel suo repertorio ha tantissime hit che a distanza di 10 anni le persone cantano come se fosse uscita ieri. Stupida e Immobile hanno fatto risaltare tutta la bravura e il suo stile. Ciò che mi piacerebbe recepire da Alessandra è questa sua sana leggerezza che a volte manca.”
Emma e Alessandra sono portatrici di questa bellissima unione femminile. Spesso tra le donne c’è tantissima invidia e cattiveria ma loro sono una bellissima realtà, esempio che anche nel mondo dello spettacolo si possono coltivare amicizie vere.
“Non tutte le donne sono solidali da loro perchè tante vogliono il ruolo da prima donna. Ad oggi è difficile trovare donne che camminano fianco a fianco dove non si va a vedere chi sta più avanti o più dietro. Che tu sia una donna o un uomo dipende da quanto sei risolto dentro, e soprattutto quando sai chi sei e quanto vali. Non è vero che la solidarietà c’è sempre, noi invece siamo l’esempio che tra donne si può collaborare senza alcuna invidia.”
La prima volta che Emma e Alessandra Amoroso hanno duettato ufficialmente (clicca qui per scoprire tutti i duetti) è stato durante il festival di Sanremo 2012. “Io non me lo dimenticherò mai – racconta Emma – è stato incredibile, mi potevo fidare di lei. L’Ariston è straordinario, ho sempre avuto tanta ammirazione e rispetto per quel palco.”
“Avevo le gambe che mi tremavano – dichiara Alessandra – tutti parlavano delle leggendarie scale di Sanremo, e anche se avevo paura sapevo che c’era lei, la sua mano. Ad oggi è così, mi basta guardare Emma negli occhi e trovare un senso di famiglia.“
“Sanremo si – Sanremo no”, ospiti o conduttrici?
Emma: “Non ci siamo mai tirate indietro davanti a delle richieste, abbiamo accolto tutto con grande rispetto. Noi facciamo questo mestiere per il live, amiamo stare sul palco e vedere la gente con noi. Saremo ben contente di esserci per tutti coloro che vorranno ascoltare “Pezzo di cuore” su qualsiasi palco. Quel che succederà, succederà! Non abbiamo mai nascosto l’ammirazione per l’Ariston.“
ARTICOLO PRECEDENTE
Recovery fund, pronta la bozza per il Cdm di stasera: cosa prevede?
ARTICOLO SUCCESSIVO