Emma e Alessandra Amoroso
Immagine tratta dalla puntata di "Italia's got talent"

Emma e Alessandra Amoroso hanno seminato alcuni indizi sui social, analizziamoli e scopriamo tutte le volte in cui hanno duettato insieme

Sui vari social, i fan Emma e di Alessandra Amoroso, stanno azzardando numerose ipotesi su ciò che potrebbe accadere alle 15.00. Siccome nel corso degli anni le due cantanti hanno duettato numerose volte insieme, senza mai però pubblicare un singolo, la voce più accreditata sarebbe quella di un probabile duetto. Scopriamo insieme tutti gli indizi sparsi sui social.

Due giorni fa, sul suo profilo Instagram, Emma ha pubblicato una clip de “Il Concerto del Vincitore” andato in onda ben nove anni fa. Poteva sembrare un “semplice” post per ricordare i tempi di Amici Big, ma nel frattempo, Alessandra Amoroso ha risposto all’amica con un video della stessa serata, aggiungendo questa frase che non ha lasciato molti dubbi: “Sono certa che presto avremo modo e spazio per abbracciarci di nuovo, anche attraverso la musica 🍀“.

Il “segnale” più importante è arrivato nel pomeriggio di ieri, infatti, sia Emma che Alessandra Amoroso hanno cambiato l’immagine del profilo su Instagram. Alcuni potranno dire “sarà una coincidenza” ma noi no, perchè le basi per pensare ad una collaborazione, o comunque ad un progetto insieme, ce le abbiamo. Le due immagini pubblicate dalle due donne hanno lo stesso sfondo e, i più attenti avranno notato che dietro il volto di Emma si “nasconde”, non poi così bene, un maglione.

Alcuni fan hanno trovato la soluzione, eccola svelata:

Ancora non siete convinti? Per concludere ecco la ciliegina sulla torta servita direttamente da Emma: un countdown che terminerà alle 15.00… una coincidenza? Io non credo.

Ecco i vari duetti

Adesso, nell’attesa di scoprire la sorpresa, ricordiamo tutte le volte in cui Emma e Alessandra hanno cantato insieme. Il primo duetto risale a ben 10 anni fa durante la finale di Italia’s got talent nel 2011. Le due cantanti salentine hanno cantato insieme sulle note di “La mia storia con te” e “Io son per te l’amore” davanti a Maria De Filippi, la loro “madrina” che le ha viste nascere sotto i riflettori di Amici.

Nel 2012, sul palco di Sanremo, Emma ha cantato con Alessandra il brano che successivamente l’ha consacrata vincitrice del Festival di quell’edizione: “Non è l’inferno“. Tra le due oltre la stima artistica c’è tanta amicizia, infatti, appena possono si ritrovano sul palco per regalare ai fan alcune splendide performance.

Durante l’edizione di Amici Big, nel 2012, la vincitrice di quell’edizione avrebbe dovuto esibirsi all’Arena di Verona. Le due finaliste, Emma e Alessandra Amoroso, in comune accordo, hanno deciso di condividere il premio per poter così duettare in una location così esclusiva come l’Arena di Verona.

Nei vari anni hanno duettato più volte sui loro palchi, un simbolo di una grande stima artistica tra due meravigliose realtà del panorama musicale italiano. Sempre nel 2012, durante la data di Guidonia del “Sarò libera tour“, a sorpresa per i fan che assistevano alla data, è piombata sul palco Alessandra. Per la gioia degli spettatori, le due amiche non hanno perso sicuramente l’occasione per regalare ai fan il duetto sulle note di “Non è l’inferno”.

Altri duetti? Certo, Alessandra ha inviato Emma a cantare con lei “Ciao“, sul palco dell’Arena di Verona nel 2014 e, per “ricambiare il favore” Emma l’ha invitata durante il suo tour “Emma limited edition” nella data di Padova, precisamente a Piazzola sul Brenta. In questo magico posto, hanno cantato “Sarò libera“, uno dei pezzi più famosi di Emma.

Le altre collaborazioni

Le due hanno condiviso anche “Amiche in Arena“, una serata unica tutta al femminile per contrastare il femminicidio e ogni genere di violenza sulle donne. Su questa scia le due donne si sarebbero dovute incontrare lo scorso settembre sul palco della RCF Arena, la nuova arena costruita nell’area del Campovolo di Reggio Emilia. Insieme a Laura Pausini, Giorgia, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini ed Elisa avrebbero dovuto tenere un concerto i cui fondi sarebbero dovuti andare ai numerosi centri anti-violenza in Italia. Tutto rimandato al 26 giugno 2021.

In conclusione, durante la pandemia, è stato pubblicato il brano “Ma il cielo è sempre più blu” e, tra i 50 artisti, sono apparse anche le due artiste salentine. Dopo questa carrellata di duetti, non ci resta che attendere le 15.00 per scoprire cosa bolle in pentola. Un nuovo singolo, un live, un album insieme?