McGregor e la bistecca da 2000 dollari: cena da campione a Dubai
Non si è fatto mancare nulla, Conor McGregor, nella sua cena a Dubai dal celeberrimo Salt Bae. La bistecca placcata in oro ha fatto il giro del mondo
Cena tutt’altro che sobria per il fortissimo lottatore irlandese Conor McGregor. Ospite di Nusret Gökçe, meglio noto con il nome di Salt Bae, chef macellaio turco di origine curda, diventato famoso per il suo particolare ed estroso metodo di spargimento del sale. Da qui la richiesta del campione di MMA: una bistecca di carne ricoperta d’oro.
Ovviamente la bistecca di McGregor è commestibile. La polvere d’oro viene utilizzata in alcuni impasti molto costosi sin dall’Antico Egitto dai faraoni. Anche nell’Antica Roma era una pratica abbastanza usata: con la polvere d’oro venivano decorate le torte con sottili foglie. Addirittura nel Medioevo veniva impiegato come guarnizione dei piatti più raffinati per impressionare gli ospiti. Persino il celeberrimo Gualtiero Marchese, considerato da tutti il fondatore della nuova cucina italiana, lo utilizzava nella sua squisita ricetta risotto oro e zafferano.
La curiosità principale di questo piatto tanto stravagante, però, è decisamente il suo prezzo a dir poco esorbitante. Una bistecca del genere, preparata in questo modo unico ed estroso, può arrivare a costare addirittura duemila dollari, ovviamente non un problema per McGregor.
ARTICOLO PRECEDENTE
Razzismo in Premier, non se ne può più: appello ai vertici del calcio
ARTICOLO SUCCESSIVO