Digital Art: la nuova frontiera dell’arte? Nft, block chain e bitcoin
La nuova frontiera dell’arte: la digital o crypto art. Strumenti tecnologici e modalità di acquisto di ultima generazione
La risposta arriva dalla più grande casa d’aste al mondo, la “Christie’s” che qualche giorno fa ha venduto un esemplare di digital art del graphic designer Beeple al prezzo di quasi 70 milioni di dollari.
L’autore Mike Winkelmann, noto con il nome d’arte di “Beeple”, è uno degli iniziatori del movimento “Everyday” della grafica 3D. Beeple è un artista noto per aver deciso nel maggio del 2007 di pubblicare ogni giorno un’immagine astratta, fantastica, grottesca e spesso di estrema attualità, coinvolgendo personaggi famosi, quali Donald Trump o Mahatma Gandhi, cartoons da Topolino ai Pokemon che contribuiscono a creare l’universo che l’artista cerca di esprimere nelle immagini.
Mike Winkelmann è l’autore di “Everyday The first 5,000 images”, cioè una raccolta di immagini che vanno dal maggio 2007 fino al 2020 in 13 lunghi anni. Ora questa opera di appartenenza al mondo digitale è stata legalmente registrata grazie agli Nft all’interno di una Blockchain, cioè una certificazione che contiene una serie di informazioni utili che lega l’appartenenza dell’opera ad un autore del mondo digitale, una sorta di carta d’identità digitale dell’opera stessa.
“Everyday The first 5,000 images” è una delle tre opere d’arte al ondo vendute al prezzo più alto in assoluto e la sua importanza fa presagire l’inizio di una nuova era nel mondo artistico. Last but not least l’opera di Beeple è stata acquistata in bitcoin.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Estrazione Million Day di oggi, lunedì 15 marzo 2021: i numeri vincenti