Terza dose, c’è l’ok dell’Aifa per i più fragili: si parte a fine settembre
Terza dose: “Si comincerà già da fine mese con i cosiddetti «immunocompromessi» per poi passare agli over 80”: i dettagli
I primi a sottoporsi alla terza dose di vaccino anti-Covid saranno gli immunodepressi. Seguiranno gli anziani all’interno delle Rsa e gli operatori sanitari più esposti al contagio.
Tutte le altre categorie dovranno attendere il parere dell’Ema che potrebbe pronunciarsi tra un mese. Oggi, invece, è arrivato il via libera della Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa per i “fragilissimi“. Le vaccinazioni per i soggetti prioritari partiranno già a fine settembre.
“Priorità agli immunocompressi”
A spiegare dettagliatamente il piano da adottare è stato ieri il commissario all’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo. “Si partirà con la terza dose a settembre per gli immunocompromessi, una platea di tre milioni di persone, poi – ha aggiunto – a seguire, si andrà sugli anziani e sui sanitari e poi vedremo“.
Lo stesso ha aggiunto che per la terza dose di vaccini Pfizer e Moderna «ce ne sono a sufficienza». Il commissario ha inoltre precisato che ci saranno ancora i grandi hub vaccinali anche se in prospettiva si andrà verso un modello di logistica «misto» affiancando sempre di più medici di famiglia e pediatri ai maxi centri.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO