Bollette, il rincaro preoccupa. Arriva il bonus sociale
Il rincaro delle bollette colpirà tutti sfavorendo le famiglie meno agiate. Per questo il governo ha varato il bonus sociale
Le bollette aumentano e le rabbia esplode. In queste settimane in più parti del paese da voci più o meno autorevoli si è innescata la rabbia nei confronti del governo, in particolare di Mario Draghi, accusato del rincaro delle bollette. Niente di più falso considerando che il rincaro su un servizio come la luce, il gas non è attribuire allo stato ma allo società che eroga il servizio.
Ma la rabbia è incontenibile e anche giustificata da più di un anno e mezzo di pandemia che ha reso più poveri la maggior parte degli italiani. Il rincaro delle bollette risulta dunque un altro boccone amaro da buttare giù. Ma il governo ha deciso di risolvere il problema.
Bonus sociale
Dunque arrivano 450 milioni per il bonus sociale (che interessa anche le bollette dell’acqua) destinato alle famiglie in difficoltà economica e con malati gravi. Un’agevolazione che, da quest’anno, arriva in automatico a chi ne ha diritto.
Restano quindi gli stessi i criteri per avere il bonus sociale, ma non serve più presentare la domanda: grazie allo scambio di dati dall’Inps al Sistema informativo integrato vengono individuati in automatico i soggetti che ne hanno diritto.
Hanno diritto al bonus sociale i nuclei con Isee entro gli 8.265 euro, le famiglie con almeno 4 figli a carico con Isee non superiore a 20.000 euro, i titolari di Reddito di Cittadinanza o pensione di cittadinanza e chi si trova in gravi condizioni di salute
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO