Francesca Neri, la malattia invisibile: “Ho pensato al suicidio”
Francesca Neri ai microfoni del Corriere: “Non ne sono fuori”. Claudio Amendola a Verissimo: “Fatica a vivere le sue giornate”
Francesca Neri combatte da anni contro una malattia nascosta ed invalidante.
Claudio Amendola, qualche giorno fa, nel salotto di Verissimo, raccontava così la condizione di sua moglie: “Francesca fa fatica. Ha combattuto con se stessa, col suo fisico, con il suo corpo. E quando sei una persona molto intelligente riesci a trovare anche nella malattia, nello star male, un motivo per cercare della forza per poi star bene. Quando non è una malattia chiara, quando non hai una cosa che riesci a riconoscere, ma hai una difficoltà nel vivere le tue giornate, una difficoltà fisica perché è un dolore fisico enorme cerchi in qualche modo di capire“.
“Non si guarisce”
L’incantevole attrice, assente dalle scene dal 2015, dava voce alla propria sofferenza in un’intervista al Corriere della Sera. “È durata tre anni la fase acuta, non ne sono fuori, non si guarisce – spiegava – impari a gestirla e a non provocarla in modo che non sia invalidante. La stessa aggiungeva: “I primi due anni, io che non credo ai social, sono stata in una chat di donne che soffrono questa patologia. Poi ho trovato un equilibrio, devo imparare a difenderlo. Ho cominciato a privarmi di cose che potevano scatenare una reazione. L’aria condizionata, il caldo, certi cibi“.
Il suo male, tanto devastante da farle accarezzare l’idea del suicidio, si chiama cistite interstiziale. Una patologia che l’ha costretta a modificare in maniera radicale la propria vita, a restare chiusa per anni dentro una stanza. Il calvario di Francesca, dal 5 ottobre, si trasformerà in una autobiografia, edita per Rizzoli, “Come carne viva“.
ARTICOLO PRECEDENTE
Stasera in tv: ecco il film che racconta il “triangolo femminile” a corte
ARTICOLO SUCCESSIVO
Canada, 39 minatori intrappolati. Proseguono operazioni di soccorso