Roma-Empoli 2-0, vittoria giallorossa nel segno di Lorenzo Pellegrini
All’Olimpico, Roma-Empoli termina 2-0: Pellegrini apre, Mkhitaryan la chiude. Mourinho resta al 4° posto in classifica
Roma-Empoli finisce 2-0 per la squadra di José Mourinho che torna al successo dopo il ko nel derby e dà continuità al successo di giovedì contro lo Zorya in Conference League.
Cronaca
Primo tempo difficile per i giallorossi che ci mettono un po’ a carburare contro un Empoli organizzato e voglioso di fare bella figura. Succede poco o nulla fino al tramonto del primo quando al primo vero affondo la Roma passa: è il 42′ quando Lorenzo Pellegrini riceve da Mkhitaryan e col sinistro dal limite dell’area batte Vicario. Per il capitano non poteva esserci modo migliore per festeggiare il rinnovo: gol e corsa sotto la Curva Sud per il numero 7. Si va così 1-0 all’intervallo.
La squadra di Andreazzoli esce ancora dagli spogliatoi forse ancora stordita dal gol preso a fine primo tempo. Dopo 4 minuti, il malinteso tra Henderson e Viti spiana la strada ad Abraham che col destro centra la traversa ma sulla ribattuta è lesto Mkhitaryan a fare 2-0. La Roma gioca così sul velluto e l’Empoli non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Rui Patricio. Anzi, la squadra di Mourinho sfiora anche il terzo gol ma Abraham dimostra di essere in giornata sfortunata, visto che Stojanovic gli toglie la palla sulla linea di porta sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina.
Nel finale non succede altro: finisce così 2-0 per la Roma. Giallorossi che restano al 4° posto, Empoli che si ferma dopo due successi di fila.
Pagelle
Pellegrini 7 – Il derby è la delusione più cocente ma il rinnovo fino al 2026 viene festeggiato con il gol sotto la Curva Sud che regala il vantaggio nel primo tempo. La giornata è tutta dedicata a lui e la celebra nel migliore dei modi. Nella ripresa sfiora anche la doppietta ma il suo colpo di testa termina di poco a lato.
Mkhitaryan 7 – Uno degli assenti – a livello realizzativo – degli ultimi tempi, quest’oggi trova gol ed assist che stappano la partita in favore dei giallorossi. Mourinho ha bisogno soprattutto delle sue giocate ed oggi sembra essere tornato indietro di qualche mese.
Henderson 5 – Combina la frittata (insieme a Viti, 5) che porta la Roma sul 2-0 siglato da Mkhitaryan. Un errore che macchia l’inizio del secondo tempo e le possibilità di rimonta dei suoi. In difficoltà a centrocampo.
Abraham 6,5 – Prestazione in crescendo che avrebbe meritato anche la gioia personale. L’ennesimo legno della sua stagione (il quinto da quando è alla Roma) è addolcito dalla ribattuta in porta di Mkhitaryan ma ha il merito anche della palla rubata. Sfortunato invece quando Stojanovic gli toglie il colpo di testa da dentro la porta.
Rui Patricio sv – Tra i 31.000 dell’Olimpico, il portiere giallorosso è quello che non ha pagato il biglietto per assistere alla partita.
Tabellino
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio sv; Karsdorp 6.5, Mancini 6.5, Smalling 6.5 (89′ Ibanez sv), Vina 6 (84′ Calafiori sv); Veretout 6, Darboe 6 (63′ Cristante 6); Zaniolo 6.5 (84′ El Shaarawy sv), Pellegrini 7, Mkhitaryan 7 (89′ Zalewski sv); Abraham 6.5
A disp.: Fuzato, Kumbulla, Villar, Diawara, Shomurodov, C. Perez, Borja Mayoral. – All. Mourinho
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario 6.5; Stojanovic 6, Romagnoli 5.5, Viti 5, Marchizza 5.5; Zurkowski 6 (46′ Haas 5.5), Ricci 6, Bandinelli 5.5 (46′ Bajrami 5.5); Henderson 5 (70′ Stulac 6); Di Francesco 5.5 (70′ Cutrone 6), Pinamonti 6 (29′ Mancuso 5.5).
A disp.: Ujkani, Furlan, Luperto, Parisi, Asllani, Fiamozzi, La Mantia. – All. Andreazzoli
Arbitro: Ayroldi
Marcatori: 42′ Pellegrini, 49′ Mkhitaryan
Ammoniti: Ricci (E), Haas (E), Mancini (R), Zaniolo (R), Stojanovic (E)
ARTICOLO PRECEDENTE
Sinner (ri)vince a Sofia: il nuovo ranking ATP e Race verso Torino
ARTICOLO SUCCESSIVO