Finlandia: arriva la tastiera che contrasta l’odio
Dalla Finlandia arriva una tastiera che cambia il modo di scrivere degli studenti, contrastando il linguaggio offensivo: The Polite Type
Da una scuola della Finlandia arriva uno strumento per combattere il bullismo. Si chiama “The Polite Type“, il “Carattere Educato“.
La tastiera è in grado di cambiare il modo di scrivere degli studenti, contrastando il linguaggio offensivo. Se qualcuno, infatti, digita parole di odio nei confronti di un compagno di classe, il dispositivo riesce ad “alleggerirle“. Il software (o meglio il font), se installato nei computer delle nostre scuole, potrebbe dare un importantissimo contributo nella lotta al cyberbullismo.
La TietoEVRY racconta il progetto che è stato accolto con entusiasmo dai paesi scandinavi: “Volevamo creare un ambiente più inclusivo e grazie a questo font open source forse siamo riusciti a spiegare le dinamiche e il pericolo del cyberbullismo tra gli adolescenti“. Kia Haring, responsabile della comunicazione dell’azienda finlandese, spiega il lavoro portato avanti con la Children & Youth Foundation in Finlandia e con lo studio digitale Great Apes: “Gli incontri sociali dei giovani si svolgono sempre più spesso online, cosa che rende il cyberbullismo un fenomeno più comune. Questa iniziativa rileva il linguaggio offensivo e indirizza l’utente a una scelta migliore, a parole più “miti”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Atp Finals, corsa a quattro per gli ultimi due posti: c’è anche Sinner