Sciopero 11 ottobre: a rischio tutto il settore dei trasporti
Sciopero generale oggi 11 ottobre: a rischio bus, metro, treni e aerei, manifestazioni nelle principali città italiane
Sciopero generale oggi in tutto il Paese. I sindacati di base hanno convocato manifestazioni nelle principali città italiane per tutta la giornata di oggi, lunedì 11 ottobre. La mobilitazione coinvolge trasporti, scuola e uffici pubblici.
Stop ai treni
Si fermano i treni di Trenitalia e di Italo, sia a media che a lunga percorrenza. Nel caso di Trenitalia, l’azienda assicura servizi minimi di trasporto e ne pubblica una lista sul proprio sito. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arriveranno comunque alla destinazione finale se raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale. Anche Italo ha pubblicato sul proprio sito la lista dei treni garantiti. Circa il 50% dei servizi programmati in fascia di sciopero arriveranno comunque a destinazione.
Per quanto riguarda il trasporto regionale, sono garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione: dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 dei giorni feriali
La situazione di autobus e metro
A Roma lo sciopero, che interesserà anche Atac, Roma Tpl e Cotral, scatterà dalle ore 8:30 del mattino e interesserà bus, filobus, tram, metropolitane e le ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo, Termini-Centocelle e Roma-Lido. Il trasporto regolare sarà garantito fino alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00.
Il blocco a Milano riguarderà tutti i mezzi pubblici cittadini di Atm: metrò, autobus e tram. A rischio anche i treni regionali di Trenord, dalle ore 21:00 del 10 ottobre alle 21:00 dell’11, e del Passante. Confermate le fasce di garanzia 6:00-9:00 e 18:00-21:00. Tutto fermo per 24 ore anche a Napoli. Il servizio sarà garantito dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00.
I disagi per il trasporto aereo
Anche per il trasporto aereo, ha reso noto l’Enac, ci sono le fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati. In sciopero anche le autostrade, dalle 22 di ieri, 10 ottobre alle 22 di oggi.
ARTICOLO PRECEDENTE
Indian Wells: esordio vincente per Sinner e Berrettini, ok anche Murray
ARTICOLO SUCCESSIVO