NextGen ATP Finals 2021, Musetti vince: le combinazioni per la semifinale
Lorenzo Musetti batte Gaston e si gioca la qualificazione alle semifinali delle NextGen ATP Finals di Milano contro Korda. Le combinazioni
A Milano si entra nella fase cruciale della settimana per le NextGen ATP Finals dove Lorenzo Musetti rappresenta il tricolore tra i migliori 8 giovani del circuito. Il classe 2002 di Carrara, dopo il ko all’esordio contro l’argentino Baez, ha sconfitto 3-2 il francese Gaston al termine di una partita emozionante, terminata dopo 2 ore e 33 minuti (match più lungo nella storia delle NextGen).
La speranza c’è
Per Musetti c’è dunque ancora la speranza per centrare la qualificazione in semifinale alle Finals di Milano. L’azzurro deve superare l’ultimo ostacolo chiamato Sebastian Korda che affronterà nella serata di giovedì come ultimo match del programma all’Allianz Cloud.
Lo statunitense ha ottenuto due successi contro Gaston (3-2, rimontando da 0-2) e Baez (3-0) ma non ha ancora la matematica certezza di essere qualificato alle semifinali. Per stare tranquillo, il figlio d’arte dovrebbe vincere almeno un set contro Musetti per stare avanti nella percentuale di set vinti e potrebbe così poi concedersi il lusso anche della sconfitta finale.
Invece il tennista di Carrara non deve fare calcoli: deve vincere a tutti i costi contro Korda. Inoltre, l’azzurro sarà già a conoscenza del risultato tra Baez e Gaston, visto che l’argentino (diretto interessato nella lotta alle semifinali) ed il francese scenderanno in campo intorno alle 19:30, nel terzo match di giornata.
Le combinazioni
Venendo al dunque, ecco tutte le combinazioni affinché Musetti possa centrare le semifinali delle NextGen ATP Finals:
- batte Korda e Baez non vince contro Gaston
- vince contro Korda ma Baez vince contro Gaston. In questo caso sarà determinante la percentuale di set vinti al termine delle 3 partite: con tre giocatori a pari punti, il peggiore verrà eliminato.
- perde con Korda e Baez perde contro Gaston: arrivo a pari punti di tre tennisti (1 vittoria ciascuno), il secondo qualificato verrà deciso in base alla percentuale di set vinti.
Chi chiuderà al 1° posto del gruppo B se la vedrà contro uno tra Nakashima o Rune (scontro diretto per decidere chi si qualificherà) mentre il 2° classificato giocherà contro Carlos Alcaraz, favorito numero 1 per la vittoria finale alle NextGen ATP.
ARTICOLO PRECEDENTE
Italia, Mancini sulla Svizzera: “Squadra difficile, ma l’Olimpico ci sosterrà”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Addio a De Klerk, l’ex Presidente del Sudafrica che combatté l’apartheid