L’influenza del Signore degli Anelli nei giochi per pc
I romanzi fantasy, e soprattutto i loro adattamenti televisivi, sono certamente una delle più grandi ispirazioni per gli sviluppatori di giochi da PC, i quali ne hanno sfruttato l’epica e l’intensità per creare delle saghe virtuali nelle quali le battaglie all’arma bianca e scenari spettacolari, la fanno da padrone
Un’opera come il Signore degli Anelli, il cui film diretto dal neozelandese Peter Jackson ha vinto tantissimi premi Oscar, è sicuramente il punto di riferimento di alcuni tra i giochi di questo tipo più di moda del momento.
Il Signore degli Anelli: una saga tutta da giocare
Le vicende del Signore degli Anelli, che si svolgono nella Terra di mezzo, sono proprie di una storia fantastica piena di personaggi interessanti e affascinanti come uomini, nani, stregoni, elfi, orchi e soprattutto hobbit, creature simili a uomini piccoli venute fuori dalla geniale fantasia di John Ronald Reuel Tolkien, filologo e scrittore britannico che fu capace di creare un mondo unico.
I tanti scontri bellici che si intrecciano in quest’opera, con il film a ritrarre quelli più importanti, sono certamente il punto di partenza per alcuni giochi per PC di ruolo nei quali l’utente si sente davvero dentro una realtà parallela fantastica fatta di incantesimi e trame avvincenti.
Giochi come Stormfall e Heroes of the North sono tra i più di moda in questo momento, e il loro successo è dovuto non solo a un’estrema facilità di gioco, ma anche a delle grafiche spettacolari sempre più dettagliate che catturano l’occhio e permettono una fruizione ottimale del gioco in sé.
Specialmente Stormfall sta raccogliendo ultimamente un notevole successo, vista la facilità con la quale è possibile scaricarlo e giocarlo sul proprio PC o via app. Questo gioco ha come modalità basica quella di creare un esercito per difendere un castello ubicato nel Regno di Darkshine.
L’obiettivo di ogni giocatore è ovviamente quello di prevaricare sui nemici, utilizzando abilità strategiche per rinforzarsi e sferrare così attacchi decisivi al momento opportuno. Una delle modalità più giocate è senza dubbio quella della guerra giocatore-contro-giocatore che avviene sotto la supervisione e la guida di Lord Oberon, protettore di Stormfall.
L’influenza di Tolkien sui videogiochi
In generale, viene da pensare che il grande fascino di giochi come questi provenga proprio dalla loro grafica così accurata che permette di rivivere situazioni come quelle descritte da fantasy come il Signore degli Anelli, opera che riveste un ruolo chiave nella creazione di una mitologia unica da parte di Tolkien, un visionario da questo punto di vista.
Il letterato britannico, che insegnò anche nella prestigiosa Università di Oxford, è stato senza dubbio un precursore di questa nuova letteratura, arrivando a creare un universo a sé stante nel quale personaggi classici delle mitologie nordiche come elfi e stregoni vengono affiancati da una categoria nuova, quella degli hobbit, i quali sono poi diventati gli eroi della sua saga, unica e irripetibile.
In questo contesto, dunque, viene da sé che l’irruzione dei fantasy di questo tipo sia stata fondamentale per la creazione di giochi oggi molto in voga sul web, nei quali ogni utente prende davvero parte a un mondo particolare, fatto di magie, battaglie gloriose ed eroi insospettabili.
ARTICOLO PRECEDENTE
Alessia Marcuzzi co-conduttrice di Sanremo 2022? Quasi fatta
ARTICOLO SUCCESSIVO
Italia – Tecnologia e ingegneria: macchinari edili affidabili e sicuri