Attentato a Mogadiscio: rivendicazione di Al-Shabab
Nelle prime ore di questa mattina si è verificata una attentato a Mogadiscio, proprio mentre molte persone si recavano a lavoro
Proprio nell’ora di punta di questa mattina si è verificata una forte esplosione nel centro della capitale somala Mogadiscio e le prime fonti riferiscono di un “Attentato di matrice islamica” rivendicato dai militanti di Al-Shabaab.
L’attentato avrebbe avuto luogo nei pressi di una scuola e un operatore del servizio di ambulanze Amin avrebbe riferito che almeno 5 persone hanno perso la vita nell’attentato ed altre 15 sono rimaste ferite.
Sulla radio Andalus i guerriglieri di Al-Shabaab hanno riferito che la loro intenzione era colpire i funzionari occidentali scortati dalle forze di pace dell’Unione Africana. Purtroppo altre fonti tra il personale di una società si sicurezza privata che collaborava all’operazione hanno riferito di almeno quattro persone del convoglio di scorta rimaste ferite nell’esplosione.
Il gruppo terrorista legato ad Al-Quaeda aveva già colpito qualche giorno fa nella stessa Mogadiscio con lo scopo di uccidere il direttore di Radio Mogadiscio, noto per aver di frequente espresso critiche nei confronti dei militanti terroristi. L’uomo è stato sorpreso di sera, mentre usciva da un ristorante.
Il gruppo di Al-Shabaab consta di giovani jihadisti sunniti nato nel 2006, la cui formazione islamista è riconducibile ad addestramenti nel sud della Somalia, mentre alcuni proventi sono forniti da pirati somali.
ARTICOLO PRECEDENTE
Milan, sei ancora salvo: le combinazioni per passare il turno
ARTICOLO SUCCESSIVO
Messias, le favole esistono. Dai mattoni al gol vittoria in Champions
Lascia un commento