Bullismo, in Francia pugno duro: molestie punite con carcere fino a 10 anni
In Francia proposta shock per contrastare il fenomeno del bullismo: carcere e multa fino a 150mila euro per i responsabili
In Francia il fenomeno del bullismo appare ormai fuori controllo: un bambino su dieci è stato vittima di atti persecutori. Il deputato di MoDem, Erwan Balanant, così come riporta Cosmopolitan, ha presentato un disegno di legge shock. Nel caso in cui avesse riscontro, il bullo sarebbe punito con multe fino a 150mila euro e addirittura con il carcere.
Stando alla proposta, le molestie a scuola sarebbero punite con la reclusione da 3 a 10 anni (nel caso la vittima sia indotta al suicidio o al tentativo di suicidio) e con una multa da 45 a 150 mila euro.
Il testo recita che “costituiranno molestia accademica atti di violenza commessi nei confronti di un alunno o di uno studente, nelle scuole e negli istituti educativi, anche quando gli alunni entrano o escono e nei paraggi degli istituti“. E prosegue: “Il rischio naturalmente è che prevedere il carcere per persone molto giovani (che magari hanno anche contesti familiari difficili) possa rendere ancora più difficile il recupero dei soggetti problematici. Per questo in alternativa al carcere verrebbe prevista la possibilità di un percorso di «empowerment nella vita scolastica”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Lascia un commento