Messico, catturato Rafael Caro Quintero, boss della droga
Rafael Caro Quintero è uno dei dieci boss della droga più ricercati dall’FBI. Gli USA, ora, vorrebbero l’estradizione per il criminale
Attualmente, è uno degli uomini più pericolosi al mondo. Ma il pericolo, per ora sembra essere svanito. L’FBI, infatti, ha catturato in Messico Rafael Caro Quintero. Si tratta di uno dei dieci boss della droga più ricercati dall’FBI. Quintero è accusato di aver ordinato il rapimento, la tortura e l’omicidio dell’agente speciale della Drug Enforcement Administration (DEA) Enrique “Kiki” Camarena nel 1985. L’uomo sarebbe il co-fondatore del cartello di Guadalajara.
Attualmente, invece, gestirebbe un braccio del famigerato cartello di Sinaloa. Una fonte della Marina statunitense avrebbe reso nota la cattura del criminale. Secondo i media il fatto sarebbe avvenuto nello stato settentrionale di Chihuahua. Sul narcotrafficante pende una taglia sulla testa di ben 20 milioni di dollari, e l’uomo è stato descritto dall’FBI come “estremamente pericoloso“.
L’anno scorso un tribunale messicano ha stabilito che Caro Quintero può essere estradato negli Stati Uniti in caso di cattura, respingendo un appello dei suoi avvocati. Qui si gioca la partita, in quanto entrano in campo gli Stati Uniti. Gli USA, infatti, vorrebbero l’estradizione del narcotrafficante. Lo afferma il Segretario alla Giustizia americano Merrick Garland.
Quest’ultimo, inoltre, ha ringraziato le autorità messicane per aver catturato il Re della droga. In precedenza, l’uomo era stato processato in Messico e condannato a 40 anni di carcere. Nel 2013, però, un tribunale messicano ne ha ordinato il rilascio per un cavillo legale, dopo che aveva scontato 28 anni. La decisione è stata poi annullata dalla Corte suprema del Messico, mentre era già in fuga.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO