Zuppa di pomodoro lanciata sui girasoli di Van Gogh a Londra
Una zuppa di pomodoro lanciata sulla tela dei girasoli di Van Gogh alla National Gallery di Londra da due attiviste di "Just Stop Oil"
E’ successo a Londra alla National Gallery, dove due attiviste del gruppo “Just stop oil” hanno imbrattato con una zuppa al pomodoro la celebre tela dei girasoli di Van Gogh. Sembrava che le due donne, che indossavano la t-shirt bianca del gruppo, fossero delle comuni turiste in visita al museo quando all’improvviso hanno aperto due barattoli di latta e ne hanno lanciato il contenuto sulla tela.
Mentre il liquido color arancio grondava dal capolavoro, le due donne hanno preso dalla borsa della colla e l’hanno cosparsa sulle mani per poi attaccarsi alla parte.
Lo scopo della protesta pare fosse quello di ribellarsi al Governo Tory guidato da Liz Truss, che secondo molti attivisti esso sta facendo notevoli passi indietro nella lotta all’inquinamento e nell’attuale emergenza climatica.
Le due ragazze hanno lanciato un appello, chiedendo se fosse più importante un quadro come quello di Van Gogh o la vita umana.
Il quadro è una delle 5 copie sullo stesso tema dipinte dall’artista olandese. Si stima che l’esemplare londinese esso abbia un valore di 80 milioni di euro.
Quest’ultima protesta è solo una delle tante proteste ambientaliste verificatesi in questi giorni su mezzi e trasporti contro le decisioni del nuovo governo.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO