2 Agosto 2024 - 11:45

Incendio ecoballe a Persano, impossibile utilizzare i mezzi aerei per lo spegnimento, continuo monitoraggio degli agenti inquinanti

Ininterrotte le operazioni di spegnimento delle circa 6 mila tonnellate di ecoballe incendiate a Persano, frazione di Serre in Provincia di Salerno.
L’incendio, di cui sono ancora ignote le cause, ha visto la necessità di impegnare sul posto 2 squadre dei VVF provenienti dal distaccamento di Eboli e da quello di Giffoni Valle Piana, a supporto delle squadre svariati mezzi tra cui 3 autobotti.
Costante la presenza delle autorità politiche locali e delle zone limitrofe, al lavoro i funzionari della prefettura e dei caschi rossi, presente anche l’A.R.P.A.C per i rilievi del caso. I primi dati, relativi alle concentrazioni di ossidi di azoto, benzene, particolato PM10 e PM 2.5, monossido di carbonio e idrogeno solforato, non evidenziano criticità.
La mole di incendi boschivi nella provincia impedisce al momento l’utilizzo della flotta aerea, si procede dunque a estinguere i roghi soffocando le fiamme tramite ingenti quantità di materiale inerte, sul posto diversi mezzi meccanici per la bonifica dell’area interessata dall’incendio.