Firenze, nonna e bimba scomparse ritrovate in gravi condizioni
Firenze, trovate nonna e bimba scomparse, erano precipitate in un dirupo. La piccola Sofia è in gravi condizioni
[ads1]
Firenze – La donna era uscita di casa nella frazione di Borgo a Cascia, nel comune di Reggello, per portare fuori la bimba col passeggino, e non ha più fatto ritorno. Le ricerche sono andate avanti per tutta la notte fino a che la nonna e la bimba sono state individuate in un canalone.
Un intero paese si è mobilitato. Volontari hanno dato una mano ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine. La famiglia vive da tempo a Cascia, frazione di Reggello, dove è molto conosciuta.
La piccola è stata salvata da un intervento di un medico e di un’infermiera dell’elisoccorso. «Era fredda, in assoluta ipotermia — racconta Massimo Barattini, medico anestesista che con l’infermiera Patrizia Bauducco ha praticato le prime tecniche di rianimazione alla piccola —, ma in questi casi ci sono speranze di ripresa. Le abbiamo praticato un massaggio cardiaco e la ventilazione per due ore e finalmente qualcosa è successo».
Sofia è sospesa tra la vita e la morte, ma grazie all’intervento medico e al trasporto all’ospedale pediatrico Meyer, ha la possibilità di salvarsi.
Ancora sconosciuti i motivi che hanno spinto nonna Morena in quella zona impervia di campagna. «Mi sono persa e poi sono caduta in un dirupo», ha detto ai soccorritori. Il telefonino l’aveva dimenticato a casa. Adesso la donna è ricoverata e alcune fratture all’ospedale Careggi di Firenze e chiede continuamente della piccola nipotina.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO