Hogwarts finalmente sbarca in Italia, la città scelta è Lecce
Hogwarts sbarca in Italia: A Lecce con le tanto amate materie che tutti noi Potterheads siamo stati abituati a vedere nei film o leggere nei libri, una Accademia dove si insegna la Magia, l’Alchimia, l’Astronomia e la Parapsicologia, cosa potremmo chiedere di più?
[ads1]
L’universo di J.K. Rowling ci ha abituati a determinate materie quali possono essere Pozioni, Trasfigurazioni, Rune Antiche e molte altre. Ovviamente queste materie diciamo fantastiche, possono tranquillamente essere associate a delle materie realistiche come per esempio Pozioni può essere vista come Alchimia o Rune Antiche come Greco e Latino o anche come una sorta di Filosofia antica.
Fino ad oggi, queste materie e i loro rispettivi studi potevano essere soltanto sognati ed immaginati da noi comuni mortali (ops, Babbani) poi grazie a dei raduni di magia che ormai ci sono sparsi per l’Italia grazie ad Associazioni quali: Back To Hogwarts, Harry Potter Summer Camp anche noi abbiamo potuto vivere, seppur per pochi giorni, le lezioni immaginandoci di essere ad Hogwarts.
Adesso Hogwarts sbarca in Italia: A Lecce, grazie all’associazione Arcadia e all’università russa Studiorum Universitas Sancti Nicolai che collabora da diversi anni con persone del nostro Paese, è nata finalmente una facoltà che permetterà ai fan di questo mondo magico e non solo di realizzare un sogno studiando materie come Alchimia, Teoria del Complotto, Ufologia, Simbologia e mitologia nordica, storia e simbologia della massoneria e tante altre.
Attualmente questo corso di studi ,che si chiamerà facoltà di Scienze Esoteriche, non è ancora iniziato e comincerà soltanto a Giugno dopo aver raccolto tutte le adesioni. Per prendere parte al corso di studi ed aggiudicarsi la laurea honoris causa in scienze esoteriche non serve un particolare titolo di studi, ma è necessario essere parte di un ordine iniziatico oppure aver condotti studi approfonditi sulle materie che andranno affrontate durante il percorso dei tre anni.
Oltre a lezioni frontali, ci saranno delle passeggiate per i vicoli e negli edifici antichi di Lecce per capire i simboli che sono affissi su di essi a cosa rimandano esattamente invece che darne sempre un contributo artistico.
Il corso porterà i ragazzi, alla fine dei tre anni, ad avere una conoscenza sia pratica che teorica di quello che è invisibile e nascosto ai fini di far comprendere meglio il Cosmo e tutto ciò che ci circonda.
Oltre all’esoterismo Occidentale, che sarà uno dei fondamenti del corso, ci saranno delle materie strettamente legate alla cultura orientale come: Astrologia, complesso di credenze e tradizioni he ritiene che le posizioni e i movimenti dei corpi celesti rispetto alla Terra influiscano sugli eventi umani; Magia ovvero una tecnica con lo scopo di influenzare gli eventi fisici e dominare l’uomo; Paracelsismo, Rosacrocianesimo, Cabala ebraica e cristiana, teosofia, movimento New Age e approfondimenti su Paranormale.
Possiamo dunque affermare che molte sono le materie “strane” ma al contempo affascinanti che inciteranno tanti studenti ad approcciarsi a questa facoltà nuova, innovativa ma soprattutto dai sapori fantastici.
Non ci resta soltanto che sperare in delle sedi distaccate in tutta Italia o a dei seminari nelle Università dello stivale perchè non tutti possiamo essere così fortunati ad avere Hogwarts nella propria regione!
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO