Decaduto De Luca da Sindaco di Salerno: questa è la sentenza
La sentenza della Corte d’Appello di Salerno sancisce che è decaduto De Luca. Da oggi non sarà più sindaco per i fatti risalenti al periodo in cui svolgeva il ruolo di viceministro
[ads1]
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 12:24. Di poco fa è la nota pervenuta in redazione con la seguente dichiarazione di Vincenzo De Luca:
“Esprimo la mia soddisfazione per la sentenza della Corte d’Appello che, stabilendo la “decadenza”, consente la continuità dell’attività amministrativa, evitando la nomina del Commissario e lo scioglimento del Consiglio. Questo mi lascia pienamente libero di sviluppare la mia iniziativa in vista delle primarie per la Regione Campania. Sul piano del diritto, procederemo all’immediato ricorso in Cassazione, contro una sentenza che – essendo fra l’altro cessata da un anno la materia del contendere – propone un giudizio di merito, in tema di incompatibilità, che ci vede in totale dissenso. Al di là di valutazioni più sostanziali, non si comprende la decadenza dalla carica elettiva e precedente, rispetto a un incarico non elettivo e successivo. Attenderemo con serenità la pronuncia della Cassazione”.
LA NOTIZIA – Vincenzo De Luca è decaduto da Sindaco di Salerno. Oggi, 3 febbraio, è arrivata la sentenza della Corte d’Appello di Salerno. A confermare l’ordinanza del Tribunale che ne ha dichiarato, in primo grado la decadenza, sono stati i giudici di secondo grado presieduti da Paquale Perretti.
La condanna in primo grado riguardava l’incompatibilità tra la carica di sindaco e quella di viceministro dei Trasporti durante il governo guidato da Enrico Letta.
[ads1]
La sentenza della corte d’appello di oggi sancisce la sua decadenza. Da oggi, De Luca non sarà più sindaco.
I fatti per cui è stato condannato risalgono, nello specifico, al periodo che va dal 3 maggio 2013 al 22 febbraio 2014. Ricordiamo che la denuncia è partita dai parlamentari del Movimento 5 Stelle, Cioffi, Pisano e Giordano.
Il legale di De Luca fa, però, prontamente sapere che il Sindaco sarà decaduto solo quando la cancelleria del Tribunale invierà al Comune di Salerno la comunicazione ufficiale.
La condanna prevede, inoltre, il pagamento per De Luca delle spese processuali.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO