221163 1×04 – Il Passato non Dorme Mai – Analisi
Continua la miniserie tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King e diretta da JJ Abrams. Per voi lettori la recensione di 221163 1×04 – Il Passato non Dorme Mai
[ads1]
Ritorna su Sky, al canale Fox, 221163 1×04 – Il Passato non Dorme Mai, che vede James Franco nei panni di Jake Epping, il professore di inglese che cerca di salvare John F. Kennedy dal suo omicidio.
[dropcap]B[/dropcap]ridget Carpenter, lo sceneggiatore dell’adattamento Tv del romanzo, ama intrecciare la trama e ci propone diverse storie che tendono a confluire verso una macro storia più grande.
Pratica usata spesso anche da JJ Abrams e dai “ragazzi” della Bad Robot.
James Amberson (nome fittizio di Jake) è alle prese con la relazione sentimentale che coinvolge la signorina Sadie Dunhill. Nel frattempo suo “fratello” Bill Turcotte, si sente sempre di più attratto da Marina Oswald, moglie di Lee Harvey Oswald, il sospettato numero uno dell’omicidio del presidente Kennedy.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
[dropcap]C[/dropcap]ertosina. Questo è l’aggettivo adatto per descrivere la fotografia di questa serie. Come già ribadito negli articoli passati, anche 221163 1×04 – Il Passato non Dorme Mai non si smentisce, catapultando lo spettatore indietro nel tempo.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
[dropcap]L[/dropcap]a funzione narrativa della colonna sonora della mini serie rende la fruizione di 221163 1×04 – Il Passato non Dorme Mai, e di tutta la stagione, molto suggestiva.
Spesso la soundtrack aiuta a immedesimarsi ancora di più nel periodo degli anni ’60.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
[dropcap]L[/dropcap]a puntata 221163 1×04 – Il Passato non Dorme Mai contiene diverse citazioni e riferimenti.
Quando Sadie suona al piano, Jake canta I Saw Her Standing There, dei Beatles. La scena in questione è ambientata nel marzo del 1963, in coincidenza con l’usita del primo LP della band Inglese.
Ancora, Jake fa un complimento a Sadie: “Smart is the new sexy“, che non viene capita perché è la citazione di una battuta della serie televisiva The Big Bang Theory.
Inoltre, quando Miss Mimi va da Jake a parlargli della falsa identità, il professore parla di un programma testimoni facendo riferimento a Il Padrino – Parte II.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
[taq_review] [ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Clan Savastano contro Clan Conte: ecco i rivali di Gomorra 2