Green Day, da gennaio il musical ‘American Idiot’
Partirà dal prossimo gennaio, una tournèe del musical del gruppo musicale statunitense Green Day, ispirato al concept album American Idiot
[ads1]
Il sogno dei fan italiani della band pop punk statunitense Green Day sta per realizzarsi: dal prossimo gennaio partirà un piccola tournèe del musical American Idiot, spettacolo ispirato dall’omonimo concept album della band (che ha venduto più di 14 milione di copie e che ha vinto un premio Grammy Awards come miglior album rock).
Il musical andrà in scena in prima italiana a gennaio, nel Teatro Coccia di Novara, sede della STM (Scuola del Teatro Musicale), l’ente che ha annunciato la tournèe.
Dopo la prima a Novara, il musical verrà messo in scena al Teatro della Luna di Assago (Mi). A partire dal 26 gennaio fino al 12 febbraio saranno messi in vendita i biglietti (sul sito Ticketone.it).
La musica dello spettacolo è a cura del terzetto statunitense, le parole sono di Billie Joe Armstrong, il libretto di Billie Joe e Michael Mayer, e la regia di Marco Iacomelli.
“Al Teatro Coccia siamo stati letteralmente travolti da una nuova generazione di giovani artisti capaci di combinare tecnica, determinazione e una vena di follia davvero molto rock.” – ha affermato il regista – “Con ‘American idiot’ vogliamo portare il rock anche nei teatri: è una nuova sfida per il pubblico giovane che ama la musica e che amerà anche questo spettacolo”.
STORIA
American Idiot Musical fu presentato per la prima volta al Berkeley Repertory Theatre, il 15 settembre 2009, e le esibizioni vennero prolungate fino al 15 novembre. Ha debuttato sucessivamente negli Stati Uniti al Berkeley Repertory Theatre nel settembre 2009. Nel 2010 è un successo a Broadway; da quel momento il musical intraprende un musical nazionale negli Stati Uniti.
TRAMA
Il musical riprende e reinterpreta a modo suo la storia sviluppata dalle canzoni presenti nell’album musicale American Idiot dei Green Day. In base al susseguirsi degli avvenimenti, lo spettacolo ripropone le canzoni dell’album e altre canzoni della band.
La storia si concentra su tre protagonisti, legati da una forte amicizia: Johnny (chiamato Jesus of Suburbia), Will, e Tunny. I tre, stanchi di vivere nel loro “idiota” contesto sociale, decidono di scappare dalla città (periferia di Jingletown). Al contempo però, Will apprende che la sua fidanzata, Heather, è incinta; così Johnny e Tunny partono senza di lui.
Mentre Johnny vaga la città e languisce di desiderio per una donna che ha visto attraverso la finestra dell’appartamento, Tunny trova difficile adattarsi alla vita urbana: si rende conto che la sua generazione è stata stordita dai media ed è diventata totalmente apatica; viene sedotto da uno spot televisivo per l’esercito e si arruola.
Frustrato dalla partenza del suo amico e dalla sua incapacità di trovare una ragazza con la quale divertirsi, Johnny evoca un alter ego ribelle di sé stesso, chiamato “St. Jimmy”, e si droga per la prima volta con dell’eroina.
La scena verte su Jingletown: Will si siede sul divano ed osserva come la gravidanza della sua ragazza progredisca in fretta; Tunny viene spedito in una zona di guerra, dove viene subito ferito con un colpo d’arma da fuoco; e Johnny (a cui St. Jimmy gli ha dato tutto quello che ha sempre voluto) si mette insieme alla ragazza che osservava dalla finestra (che chiama “Whatsername”), ma qualcosa nel suo comportamento ostacolerà il loro rapporto.
Fra colpi di scena, imprevisti, delusioni, amori sbocciati e amori finiti, i tre ragazzi scopriranno la loro vera identità, e troveranno finalmente il loro posto nel mondo.
Qui il trailer del musical American Idiot
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO