Da domani, sabato 5 ottobre, Palazzo Ducale di Genova (Appartamenti del Doge e Cappella Dogale) apre le sue porte alla mostra dal titolo “Anni Venti in Italia. L’età dell’incertezza”. Questo periodo cruciale della storia italiana verrà narrato attraverso una varietà di stili e linguaggi artistici che riflettono le profonde trasformazioni in atto nella società e nella cultura di quell’epoca.
Oltre 100 le opere in mostra divise in undici capitoli. Dipinti e sculture di Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio De Chirico, Fortunato Depero, Antonio Donghi, Gino Severini, Mario Sironi, Alberto Savinio, Arturo Martini, Adolfo Wildt.
Tra i prestiti più prestigiosi, quelli della Galleria Nazionale di Roma, di Palazzo Pitti, del MART di Rovereto, della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Torino, cui si aggiungono la Collezione Iannaccone, l’Istituto Matteucci di Viareggio, la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera.
La mostra, curata da Matteo Fochessati e Gianni Franzone, porta in scena l’eleganza, il lusso, le nuove forme dell’Art Déco ed esalta la figura delle donne sempre più forti e autonome soprattutto a seguito del loro importante ruolo ricoperto durante la guerra.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…