A Genova i capolavori di Johannesburg in ricordo di Nelson Mandela

Mandela

A Palazzo Ducale di Genova in mostra i capolavori della Johannesburg Art Gallery in occasione del centenario della nascita di Nelson Mandela

Oltre un secolo di grande arte in mostra, fino al prossimo 3 marzo, a Palazzo Ducale di Genova per rendere omaggio a Nelson Mandela. In occasione del centenario della nascita del padre della democrazia sudafricana, 60 opere saranno protagonisti della mostra dal titolo “Da Monet a Bacon. Capolavori della Johannesburg Art Gallery”.

Da Turner a Dante Gabriel Rossetti, da Bacon a Lichtenstein, i capolavori provenienti appunto dalla prestigiosa Johannesburg Art Gallery saranno affiancati dai lavori di Maggie Laubser, Maude Sumner, Selby Mvusi e George Pemba, in bilico tra la ricerca sul linguaggio pittorico e l’indagine sul sociale.

Ampio spazio sarà inoltre dedicato al Naturalismo e all’Impressionismo francese con Courbet, Corot, Degas, Monet, Sisley, Cézanne, Van Gogh, Matisse a Picasso.

La mostra, suddivisa in sezioni cronologiche e tematiche, offrirà ai visitatori la possibilità di percorrere un viaggio nella storia dell’arte dalla metà del XIX secolo fino al secondo Novecento, spaziando dall’Europa agli Stati Uniti fino al Sud Africa attraversando molteplici linguaggi artistici.