Accadde Oggi, 11 Settembre 1973: colpo di Stato in Cile

L’Accadde Oggi è riservato ad una particolare vicenda politica. Il golpe dell’11 Settembre 1973 in Cile chiuse un periodo drammatico per il Paese

Una data che non si dimentica facilmente, quella dell’11 Settembre 1973, soprattutto se si vive in Cile e se si è stati protagonisti di uno degli eventi più importanti della storia. L’Accadde Oggi è dedicato ad una data che la nazione sudamericana non dimenticherà mai. Quel giorno, infatti, le forze armate golpiste rovesciano il regime di Salvador Allende e il potere viene preso dalla giunta con alla guida Augusto Pinochet. Un vero e proprio colpo di Stato che avrà delle ripercussioni importanti, non solo a livello nazionale.

Advertising
Advertising

Il golpe, infatti, fu appoggiato dalla CIA e dall’amministrazione repubblicana, che a quel tempo era al Governo degli Stati Uniti con il presidente Richard Nixon. Fu un colpo durissimo per Salvador Allende. Tanto duro da indurlo al suicidio. In quel periodo il Paese era caduto in un profondo caos con l’inflazione alle stelle e la carenza di materie prime, oltre ai continui scioperi. Pinochet, comandante delle forze armate, era stato messo a capo delle operazioni che si preparavano per portare a termine il colpo di Stato. Allende non poteva credere che Pinochet lo avesse tradito e tentò di negare anche con sé stesso questa ipotesi fino a quando fu indubbio il ruolo avuto nel golpe.

Sulla sua morte la versione ufficiale parla di suicidio, ma un’altra dice invece che sarebbe stato lo stesso Pinochet a sparargli un colpo. Ad oggi, gli sviluppi del colpo di Stato in Cile restano ancora un mistero irrisolto. L’Accadde Oggi è una lotta di sangue e politica.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

3 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

3 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago