28 Ottobre 2018 - 10:30

Accadde oggi: il 28 Ottobre 1967 nasceva Julia Roberts

julia roberts

Julia Roberts compie oggi 51 anni. Luminosa la sua carriera: dagli esordi, al ruolo di Vivian in Pretty Woman, fino all’Oscar per Erin Brockovich

Julia Roberts festeggia oggi i suoi cinquantuno anni. Capelli mossi e sorriso esplosivo sono i tratti distintivi di una delle star più popolari d’America, nativa di Smyrna, nello Stato della Georgia. Alle sue spalle, una carriera luminosa, consolidata da un ambito Oscar.

L’esordio

L’attrice è fiera delle proprie umili origini: è figlia di un rappresentante di elettrodomestici e di una segretaria. Dopo aver terminato gli studi liceali, decide di andare a New York.

Spinta da suo fratello Eric, già inserito nel settore, si presenta all’audizione per il film Firehouse (1987) di Ingvordsen e viene presa. In Legami di sangue (girato nel 1986), conquista il ruolo di protagonista al fianco dell’italiano Giancarlo Giannini.

E’ poi la volta di Fiori d’acciaio (1989) di Herbert Ross. La sua interpretazione non lascia indifferente la giuria degli Academy che la premia con una candidatura all’Oscar. Non riuscirà a coronare il sogno di avere la statuetta tra le mani. O almeno, non ancora.

Pretty Woman e il successo degli anni ’90

E’ con Pretty Woman che la Roberts si mostra al grande pubblico. Interpreta Vivian, una prostituta che riesce a far breccia nel cuore di Richard Gere, bell’uomo d’affari. La love story sullo schermo, paradossale ma intrigante, fa sognare intere generazioni.

Da questo momento, la sua carriera decolla. Julia Roberts partecipa a varie produzioni cinematografiche di Hollywood: Linea mortale (1990), Scelta d’amore – La storia di Hilary e Victor (1990), Hook – Capitan Uncino (1991) di Steven Spielberg, nei panni di Campanellino, Tutti dicono I love you, diretto da Woody Allen (1996), Nemiche amiche (1998), il romantico Nothing Hill (1999) con l’affascinante Hugh Grant, e molto altro.

L’Oscar come miglior attrice protagonista

Nel 1999 è la protagonista del film, basato su una storia vera, Erin Brockovich – Forte come la verità di Steven Soderbergh. La donna si cala nei panni di un’attivista statunitense che ingaggia una battaglia legale contro una società colpevole della contaminazione delle falde acquifere di una cittadina californiana che è piegata dai tumori.

Per la sua performance drammatica, l’attrice guadagna numerosi riconoscimenti: tra cui lo SAG Award, il BAFTA, il Golden Globe, fino a conquistare l’ambito premio Oscar alla migliore attrice nel 2001. E’ divenuta iconica l’immagine della splendida Julia, avvolta in un abito di Valentino bianco e nero alla cerimonia di premiazione della notte delle stelle.

Nel 2017, la Roberts figura su Forbes all’ottavo posto nella classifica delle attrici più pagate con un guadagno di 12 milioni di dollari, a pari merito con Cate Blanchett.

Vita privata

Accanto ad una carriera sfolgorante, si staglia una vita sentimentale tormentata: la diva è stata fidanzata con gli attori Dylan McDermott (conosciuto sul set), Kiefer Sutherland (per poi dirgli addio tre giorni prima del matrimonio) e Matthew Perry.

Nel 1995, il matrimonio con il cantante country Lyle Lovett sfocia in un divorzio. Nel 2001 la donna si dichiara single, dopo una storia di 4 anni con l’attore Benjamin Bratt. Si sposa, poi, in seconde nozze con il cameraman Daniel Moder. Da tale unione nascono tre figli: i gemelli Hazel Patricia e Phinnaeus Walter, nel 2004, seguiti da Henry, nel 2007.