19 Dicembre 2019 - 15:47

Accordo raggiunto tra Fca e Psa: nasce il nuovo colosso

auto FCA Portale Dell'Automobilista

I due marchi Fca e Psa hanno raggiunto l’intesa per fondersi e dare vita ad un grande colosso automobilistico: il quarto costruttore al mondo

La Fca e la Psa hanno raggiunto un accordo per dare vita ad uno dei più grandi colossi automobilistici sulla scena. Sarà il quarto al mondo e e il terzo in base al fatturato, con vendite annuali di 8,7 milioni di veicoli e ricavi congiunti di quasi 170 miliardi di euro. I due marchi hanno raggiunto un accordo paritetico di 50 e 50, sulla base di combination agreement.

L’accordo sarà perfezionato tra circa un anno, per cercare di dare vita alla macchina del futuro. “Avrà team, competenze, risorse e dimensioni in grado di cogliere con successo le opportunità offerte da questa nuova era della mobilità sostenibile”.

“Insieme le due società avranno una robusta base per promuovere e stimolare ulteriormente l’innovazione e determinare lo sviluppo di competenze all’avanguardia nel campo dei veicoli alimentati a energie alternative, della mobilità sostenibile, e della guida autonoma e connessa”.

Il presidente sarà John Elkann con Carlos Tavares alla Ceo. Il gruppo avrà un supporto anche delle aziende degli azionisti come la Exor, che avranno un ruolo nel consiglio di amministrazione. Il cda sarà composto da undici membri, compreso Tavares, che avrà un mandato di cinque anni. Fca distribuirà ai propri azionisti un dividendo speciale di 5,5 miliardi di euro mentre Psa distribuirà ai propri azionisti la quota del 46% detenuta nella società di componentistica Faurecia.

La sede del nuovo colosso avrà luogo in Olanda e sarà quotata sarà quotata in Borsa su Euronext (Parigi), Borsa Italiana (Milano) e al New York Stock Exchange.