Anche il terremoto riserva le sue gioie. Ad Accumoli, in provincia di Rieti, è stato recuperato un prezioso affresco cinquecentesco dalla chiesa della Madonna della Misericordia.
I tecnici del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, coordinati dall’unità di crisi e di coordinamento regionale del Lazio, hanno effettuato un intervento urgente di prevenzione di ulteriori danni e dissesti. Inoltre, hanno messo in sicurezza lo stesso affresco.
L’edificio è quasi completamente crollato a seguito delle scosse del 26 e 30 ottobre 2016 ad Accumoli. Particolarmente critica la situazione della parete, con il dipinto murale raffigurante Santa Caterina d’Alessandria affiancata da Sant’Agata e Santa Lucia rimasto in piedi. Sono crollate, però, ampie porzioni delle murature adiacenti.
L’affresco è collocato nell’attuale sacrestia in un’absidiola semicircolare, larga circa 1,80 metri e alta 2,40, e costituisce la parte superstite della originaria decorazione pittorica della chiesa. L’autore potrebbe essere Baldo de’ Sarofini da Perugia.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…