14 Luglio 2022 - 10:31

Accumoli, sisma nel centro Italia: scossa di magnitudo 3.2

Dopo sei anni altro dalla tragedia di Amatrice, altro terremoto nel laziale. Ieri sciame siamtico tra Meldola, Forlimpopoli e Forlì

Terremoto Marche Napoli Toscana Emilia-Romagna Campi Flegrei

Come nel 2016, la zona geo-localizzata è la stessa. Questa mattina, alle ore 04:21, è stata registrata una scossa di terremoto ad Accumoli, in provincia di Rieti. L’epicentro del sisma, avvenuto precisamente a 4 km dal paesino laziale, si è concentrato sul confine tra Lazio, Umbria e Marche. Proprio come accaduto il 24 Agosto 2016 ad Amatrice, la località colpita è la stessa di quasi 6 anni fa, ma fortunatamente non sembra altrettanto grave. La precedente infatti causò la morte di 300 persone e 390 feriti.

Il sisma di stamane invece non ha causato danni ad edifici o persone. Per fortuna di Accumoli, il terremoto non ha lasciato strascichi importanti dietro di se. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica evulcanologia, l’ipocentro del terremoto sarebbe da registrare a 11 km di profondità. Un’avvertenza al sisma avvenuto alle prime luci della mattina lo si era già avuto ieri in prima serata. Tra Meldola, Forlimpopoli e Forlì era stato registrato uno sciame sismico dalle 20.36 di ieri sera, con scosse da 2 a 3.2 punti di magnitudo.

L’ultima scossa in ordine di tempo è quella delle 05:03 avvenuta a 4 chilometri a sud di Meldola, a 7 km di profondità e di magnitudo 2.3.