24 Novembre 2020 - 18:02

Achille Lauro: con il nuovo album si torna al “1920”

achille lauro

Achille Lauro torna con un nuovo progetto. Si chiama “1920”, un side project con tanto di orchestra. Otto tracce intrecciano presente e futuro. Ecco la tracklist

Achille Lauro concepisce le sue creature artistiche e le rende uniche. L’ultima si chiama 1920 – Achille Lauro & The Untouchable Band, album che arriva dopo “1990” e “1969”. Il 4 dicembre fuori quindi il suo nuovissimo side project registrato dal vivo con tanto di orchestra, su tutte le piattaforme digitali e negli store in formato cd e vinile, già disponibile in preorder.

1920 – Achille Lauro & The Untouchable Band comprende otto tracce e alterna brani inediti e riedizioni completamente restaurate. C’è di tutto in questo vorticoso balzo indietro nel tempo: dalle contaminazioni jazz al black swing, una sorta di Big party con tanto di completi in gessato e paillette. Per la prima volta Achille Lauro incide un intero progetto musicale con la Untouchable Jazz Band, guidata dal Maestro Dino Plasmati.

A partire da inediti come Piccola Sophie, Pessima e Chicago, Achille Lauro condurrà l’ascoltatore-osservatore attraverso una spasmodica ricerca del bello. Un’intenzione che si evince anche grazie a cover come My Funny Valentine, Tu vuò fa’ l’americano e Jingle Bell Rock. Nell’album non mancano le riedizioni, è il caso di Cadillac 1920 e Bvlgari Black Swing.

Achille Lauro si contorna di importanti collaborazioni nel suo nuovo album, chiamando al suo fianco Gigi D’Alessio, Izi e Gemitaiz e riconferma il feeling con Annalisa nella quale ritrova un’interprete affine alla sua filosofia artistica. Compagni di viaggio scelti non a caso all’interno del suo primissimo live experience.

“Sono tornato completamente cambiato da questo viaggio negli anni ’20. La mia concezione di fare musica è sconvolta, tutto ciò che pensavo prima si è capovolto. Inizialmente mi concentravo solo sulla mia ossessione di seguire da vicino tutti i minimi dettagli del lavoro; oggi, grazie a questa trilogia ‘69 – ‘90 – ‘20, ho capito che è stato tutto solo l’entrée di quello che sto per proporre”.
Ecco la Tracklist di 1920 – ACHILLE LAURO & THE UNTOUCHABLE BAND 
  1. My funny Valentine
  2. Chicago
  3. Pessima
  4. Tu vuo’ fa’ l’americano (feat Gigi D’alessio)
  5. Cadillac 1920
  6. Bvlgari Black Swing (feat. Izi & Gemitaiz)
  7. Piccola Sophie
  8. Jingle Bell Rock (feat. Annalisa)