Achille Lauro: con il nuovo album si torna al “1920”

ZON MUSIC Achille Lauro: con il nuovo album si torna al "1920"

Achille Lauro torna con un nuovo progetto. Si chiama “1920”, un side project con tanto di orchestra. Otto tracce intrecciano presente e futuro. Ecco la tracklist

Achille Lauro concepisce le sue creature artistiche e le rende uniche. L’ultima si chiama 1920 – Achille Lauro & The Untouchable Band, album che arriva dopo “1990” e “1969”. Il 4 dicembre fuori quindi il suo nuovissimo side project registrato dal vivo con tanto di orchestra, su tutte le piattaforme digitali e negli store in formato cd e vinile, già disponibile in preorder.

1920 – Achille Lauro & The Untouchable Band comprende otto tracce e alterna brani inediti e riedizioni completamente restaurate. C’è di tutto in questo vorticoso balzo indietro nel tempo: dalle contaminazioni jazz al black swing, una sorta di Big party con tanto di completi in gessato e paillette. Per la prima volta Achille Lauro incide un intero progetto musicale con la Untouchable Jazz Band, guidata dal Maestro Dino Plasmati.

A partire da inediti come Piccola Sophie, Pessima e Chicago, Achille Lauro condurrà l’ascoltatore-osservatore attraverso una spasmodica ricerca del bello. Un’intenzione che si evince anche grazie a cover come My Funny Valentine, Tu vuò fa’ l’americano e Jingle Bell Rock. Nell’album non mancano le riedizioni, è il caso di Cadillac 1920 e Bvlgari Black Swing.

Achille Lauro si contorna di importanti collaborazioni nel suo nuovo album, chiamando al suo fianco Gigi D’Alessio, Izi e Gemitaiz e riconferma il feeling con Annalisa nella quale ritrova un’interprete affine alla sua filosofia artistica. Compagni di viaggio scelti non a caso all’interno del suo primissimo live experience.

“Sono tornato completamente cambiato da questo viaggio negli anni ’20. La mia concezione di fare musica è sconvolta, tutto ciò che pensavo prima si è capovolto. Inizialmente mi concentravo solo sulla mia ossessione di seguire da vicino tutti i minimi dettagli del lavoro; oggi, grazie a questa trilogia ‘69 – ‘90 – ‘20, ho capito che è stato tutto solo l’entrée di quello che sto per proporre”.
Ecco la Tracklist di 1920 – ACHILLE LAURO & THE UNTOUCHABLE BAND 
  1. My funny Valentine
  2. Chicago
  3. Pessima
  4. Tu vuo’ fa’ l’americano (feat Gigi D’alessio)
  5. Cadillac 1920
  6. Bvlgari Black Swing (feat. Izi & Gemitaiz)
  7. Piccola Sophie
  8. Jingle Bell Rock (feat. Annalisa)
Avatar
Antonella Espositohttps://zon.it
Sono specializzata in Comunicazione pubblica e d'impresa e laureata in Scienze della comunicazione. Animata da una forte passione per la scrittura critica. Seguo con interesse musica, cinema e teatro.

Covid-19

Italia
535,524
Totale di casi attivi
Updated on 19 January 2021 - 18:54 18:54