L’acqua profumata sostituisce il profumo, soprattutto durante l’estate: all’odore forte di un classico profumo, si preferisce “indossare” qualcosa di fresco e delicato, preferibilmente fatto in casa!
L’eau fraiche (acqua profumata) è meglio del profumo perchè contiene una maggiore quantità di acqua ma, cosa molto più importante, non contiene alcool; sono formulate su una base di acqua distillata ed oli essenziali. A questi elementi si possono aggiungere anche agenti idratanti che regalano alla pelle morbidezza e, appunto, idratazione.
Queste fragranze sono dette anche “splash”, come per dire che uno spruzzo equivale ad un tuffo (splash) in mare.
Le note di punta per questa estate? Sicuramente gli agrumi, il fico ed il chinotto!
Per godere al massimo del “potere” delle acque profumate è consigliato spruzzarne una dose semi abbondante dopo la doccia; la pelle, in questo modo, assorbirà le particelle di fragranza appieno.
Per la formula casalinga occorrono:
Preparare questa acqua profumata è davvero semplice: vi basterà, infatti, trasferire tutti gli ingredienti nel flacone spruzzatore e agitarlo per qualche secondo.
Si conserva per venti giorni, preferibilmente in frigorifero e quando la si spruzza è consigliabile evitare le parti più delicate del nostro corpo: parti intime, bocca e occhi.
Quali oli essenziali scegliere? Per una profumazione “estiva” vi consigliamo: l’olio di cocco, di vaniglia,di limone e gelsomino. Per fragranze più floreali e femminili invece lavanda, agrumi, verbena e rosa. E perché no, per un profumo più adatto agli uomini invece si possono scegliere oli essenziali di sandalo, vetiver, sandalo e mirra.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…