Fonte immagine: Twitter
Il premio Nobel per la Fisica 2022 è stato assegnato a tre studiosi molto importanti. Stiamo parlando del francese Alain Aspect, dello statunitense John Clauser e dell’austriaco Anton Zeilinger.
Nella fattispecie, il Premio Nobel per la Fisica 2022 è stato assegnato ai tre fisici “per gli esperimenti con gli intrecci di fotoni che stabiliscono la violazione delle disuguaglianze di Bell e aprono la strada alla scienza dell’informazione quantistica”.
L’annuncio è stato dato, come di consueto, a Stoccolma dalla segreteria dell’Accademia Svedese delle Scienze.
I tre ricercatori avevano già condiviso nel 2010 il prestigioso Premio Wolf per la Fisica attribuito loro “per i loro fondamentali contributi teorici e sperimentali ai fondamenti della fisica quantistica”.
Le ricerche dei tre studiosi si sono concentrate sul entanglement. Scopriamo, insieme, la definizione della Treccani.
“Legame di natura fondamentale esistente fra particelle costituenti un sistema quantistico (dall’inglese to entangle «impigliare, intricare»). È anche detto, talvolta, correlazione quantistica. In base a esso, lo stato quantico di ogni costituente il sistema dipende istantaneamente dallo stato degli altri costituenti. Tale legame, implicito nella funzione d’onda del sistema, si mantiene anche quando le particelle sono a distanze molto grandi, e ha conseguenze sorprendenti e non intuitive, sperimentalmente verificate. Infatti, è una conseguenza diretta dei principi della meccanica quantistica che la misurazione (intesa in senso quantistico) delle proprietà di una particella influenzi anche quelle dell’altra…”.
La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…
Si è tenuta oggi, presso la Sala Conferenze del Comune di Fisciano, la conferenza stampa…
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…