TV e Intrattenimento

Addio a James Tyler, il Gunther di Friends

Si è spento all’età di soli 59 anni, James Tyler a causa di un cancro alla prostata. L’attore è divenuto celebre dopo aver interpretato Gunther nella sitcom Friends

James Michael Tyler, l’attore 59enne che ha interpretato Gunther nella celebre sitcom Friends, è morto nella giornata di ieri dopo aver combattuto contro il cancro alla prostata di stadio 4.

Advertising
Advertising

A riportare per primo la notizia è stato il magazine Deadline, il quale riporta che a James Tyler gli era stato diagnosticato il cancro alla prostata nel 2018. In seguito, l’attore rivelò che il suo cancro era già in una fase avanzata: si era diffuso alle ossa e alla colonna vertebrale, per poi portare alla paralisi della parte inferiore del corpo.

Nato a Greenwood, Mississippi, il 28 maggio 1962,  James Tyler era  il più giovane di cinque figli. All’età di 12 anni, aveva subito la perdita di entrambi i suoi genitori. Motivo per cui si era trasferito a vivere con una sorella in South Carolina.

Il suo amore per la recitazione è nato mentre portava avanti gli studi alla Clemson University, dove si è laureato in geologia nel 1984; nel mentre aveva iniziato a esibirsi come parte del gruppo teatrale studentesco. Quattro anni dopo, si è trasferito a Los Angeles dove ha iniziato a lavorare ad Hollywood come assistente di produzione e assistente al montaggio.

Advertising
Advertising

La grande occasione arriva proprio nel 1994 con “Friends”. James Tyler interpretava il ruolo di Gunther, un barista del Central Perk che aveva una cotta per Rachel È apparso in più di 50 episodi della popolare sitcom fino alla puntata finale, andata in onda nel 2004. Gunther è stato spesso considerato ufficiosamente il settimo amico dai fan.

Tyler ha anche partecipato virtualmente alla reunion di Friends, andata in onda su HBO Max dello show a Maggio.

“James era un uomo sinceramente gentile e dolce”, hanno dichiarato i creatori di Friends Marta Kauffman e David Crane-“Quando ha iniziato come comparsa in Friends , il suo spirito unico ha attirato la nostra attenzione e sapevamo che dovevamo farne un personaggio. Ha reso l’amore non corrisposto di Gunther incredibilmente riconoscibile. Il nostro cuore è con sua moglie, Jennifer Carno“.

Durante il trattamento, James Tyler ha continuato a recitare e recitare in due cortometraggi, The Gesture and the Word, and Processing, vincendo premi come miglior attore in vari festival cinematografici nazionali e internazionali. Nel 2021, la sua esibizione orale della poesia di Stephen Kalinich “If You Knew” è stata adattata in un breve video per sensibilizzare la Prostate Cancer Foundation.

Tiara Operno

Nata a Caserta e studia Scienze della Comunicazione all'Università degli studi di Salerno. Le piace viaggiare in modo da poter scoprire sempre cose nuove. Grande appassionata di arte in tutte le sue forme, in particolar modo letteratura, cinema, pittura e fotografia. Con la scrittura spera di poter condividere le sue passioni.

Recent Posts

Agropoli, aggredisce la moglie: 51enne allontanato dalla casa familiare

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Agropoli il 29 Giugno hanno…

5 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi martedì 2 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Baronissi: un nuovo capitolo in serie D per Marco Polichetti

Il presidente Roberto Ronga, il Consiglio Direttivo e tutti gli Associati della Sezione AIA di…

5 ore ago

Salerno, Vigili del fuoco: fiamme in via Gelso

Attimi di panico questa mattina in via Gelso a Salerno per delle fiamme partite da…

6 ore ago

Ruggi Salerno: un uomo arriva ferito da un colpo di pistola

Un uomo di 55 anni, residente a Fratte, è giunto al pronto soccorso dell'ospedale Ruggi…

7 ore ago