site logo
Peggy Cummins
Attualità

Addio a Peggy Cummins, la “Sanguinaria” del noir di Joseph Lewis

03 gen 2018 di Antonio Jr. Orrico

Si è spenta, all’età di 92 anni, Peggy Cummins, attrice gallese, nota interprete del film “La Sanguinaria”. La morte è avvenuta lo scorso 31 Dicembre

Per gli appassionati del noir, il titolo La Sanguinaria rappresenta un vero e proprio cult nella storia del cinema. Questo b-movie del 1950, diretto da Joseph H. Lewis, è uno dei precursori del genere. L’occasione per parlarne viene dalla notizia della morte, avvenuta a Londra lo scorso 31 Dicembre, della sua protagonista, l’attrice gallese Peggy Cummins.

Peggy Cummins si è spenta all’età di 92 anni. Nel film interpretò una tiratrice di un circo, sposa di un tiratore scelto, reduce di guerra e disturbato mentalmente, interpretato da John Dall, con cui forma una vera e propria folle coppia criminale, seguendo l’esempio di Bonnie e Clyde.

Nel 1945 l’attrice fu chiamata ad Hollywood come protagonista di Ambra, salvo essere sostituita pochi giorni dopo da Linda Darnell. Apparve poi in una serie di film di ottimo livello, come Schiavo Del Passato, Il Fuggitivo e I Verdi Pascoli Del Wyoming, nonché nell’horror di Jacques Tourneur, La Notte Del Demonio.