17 Luglio 2015 - 13:01

Addio a Ghiggia, l’eroe uruguaiano del Maracanazo

Ghiggia, l’uomo che fece piangere i brasiliani nel ’50, si è spento proprio nel giorno del 65.mo anniversario di quella storica finale mondiale

[ads1]

Il mondo del calcio piange Alcides Ghiggia, deceduto questa notte a causa di un arresto cardiaco.

L’ex stella del calcio sudamericano fu l’autore del goal grazie al quale la nazionale celeste riuscì a battere il Brasile nella finale del Mondiale del 1950. Una vittoria storica entrata negli annali del calcio come il “Maracanazo”.Ghiggia

Il destino ha voluto che la sua morte sia arrivata a 65 anni esatti da quella giornata. Ghiggia era tra l’altro l’unico sopravvissuto della nazionale che conquistò la Coppa Rimet.

L’ex centrocampista nella sua lunga carriera, giocò anche in Italia, indossando le maglie di Roma, Milan e da oriundo quella della nazionale italiana. Alcune sue frasi sono rimaste famose, una su tutte:”Solo tre persone sono riuscite a zittire il Maracanã: Frank Sinatra, il Papa ed io”.

Ghiggia è deceduto a Las Piedras non lontano da Montevideo dove viveva e gestiva un supermercato. Subito dopo la notizia su twitter  sono scattati numerosi i commenti e i messaggi con tanti hashstag.

[ads2]