Otto Paesi dell’Africa Occidentale diranno addio al Franco CFA
Il Franco CFA non sarà più moneta unica di otto Paesi dell’Africa Occidentale: al suo posto la nuova ECO. Come cambia il rapporto con l’Euro
Nel corso del 2020 il Franco CFA sarà sostituito da una nuova moneta unica (detta ECO) in otto Paesi dell’Africa Occidentale: Benin, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Guinea-Bissau, Mali, Niger, Senegal e Togo.
L’annuncio è arrivato lo scorso sabato 21 Dicembre nel corso di una conferenza stampa bilaterale con il Premier francese Emmanuel Macron ed il Presidente della Costa d’Avorio Alassane Ouattara.
I rapporti tra l’Euro e la nuova moneta unica Eco rimarranno pressocchè i medesimi, fatta salva l’introduzione di due importanti modifiche: lo stralcio dell’obbligo al versamento del 50% delle riserve di valuta alla Banca centrale francese (finora utilizzato come garanzia di convertibilità con l’Euro) e l’eliminazione della norma che rendeva necessaria la presenza di un rappresentante francese nel consiglio di amministrazione dell’Unione monetaria.
Quella di sostituire il Franco CFA (da più parti accusato di essere un sistema di controllo indiretto da parte della Francia) è stata definita da Macron e Ouattara come una decisione storica: secondo una fonte vicina al quotidiano Le Monde, i negoziati per l’approvazione della riforma erano iniziati già lo scorso mese di Giugno, nel massimo riserbo.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Juventus, interrotta la striscia di finali vinte di Cristiano Ronaldo