In base a quanto si può leggere sul sito dell’Agenzia delle Entrate, i contribuenti che possono beneficiare dell’Ecobonus e del Sismabonus avranno tempo fino al 28 febbraio dell’anno successivo a quello in cui sono stati svolti i lavori, per compilare il modulo che gli permetterà di avere lo sconto in fattura. Il modulo, è presente dal 31 luglio 2019 sul sito internet dell’Agenzia e, oltre ad essere compilato, dovrà esser consegnato presso gli uffici delle entrate o inviato a mezzo PEC.
Se prima l’agevolazione era riconosciuta entro 10 anni e nella forma di detrazione o rimborso Irpef; ora sarà possibile richiedere uno sconto pari al totale della detrazione direttamente all’azienda che effettua i lavori. Quest’ultima potrà recuperare l’importo nei 5 anni successivi, cedendo il credito d’imposta.
La comunicazione dell’Ecobonus e del Sismabonus all’Agenzia delle Entrate è obbligatoria e potrà essere effettuata dal 16 ottobre 2019. L’invio del modulo potrà avvenire sia online, compilandolo sul sito; compilandolo e portandolo direttamente agli uffici dell’Agenzia e, infine, inviando il modulo con firma digitale oppure con firma autografa a mezzo PEC.
Se il beneficiario ha effettuato nello stesso anno tipologie differenti di interventi indicati nel modello, dovrà compilare un modello diverso per ogni lavoro.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…