Agrumi, ricette golose e salutari
Consigli del Biologo Nutrizionista Federica Marchese su come preparare un dolce salutare agli agrumi. Ideale a colazione o per uno spuntino
[ads1]
Gli agrumi sono i frutti invernali per antonomasia; arance, limoni, pompelmi, clementine, cedri, mandarini, bergamotto veri e propri concentrati di salute perché ricchi di acqua, vitamina C, sali minerali, antiossidanti e fibre.
Studi scientifici recenti hanno evidenziato numerose proprietà salutistiche per quanto riguarda i disturbi da raffreddamento, insonnia, gengiviti e stomatiti, fragilità capillare, alcune malattie degenerative e cardiovascolari, malattie legate all’invecchiamento come la demenza, rischi di ictus, abbassamento del colesterolo cattivo (LDL) e aumento di quello buono (HDL), calcoli renali e coliche.
Il merito principale va alla vitamina C, antiossidante e antinfiammatorio naturale straordinario del quale sempre più studi scientifici ne confermano le proprietà, ma anche i sali organici presenti – soprattutto il calcio – rivestono un ruolo importante come prevenzione di determinate malattie e disturbi. Le fibre favoriscono il movimento intestinale, e anche la semplice acqua, contenuta in abbondanza, ha potere disintossicante e depurativo per tutto l’organismo.
Ottimi per la salute, sublimi in dolci preparazioni in cucina. Se le ricette sono poi salutari e con apporti calorici ridotti allora il risultato sarà ottimale. La biologa Nutrizionista Federica Marchese propone nei suoi piani alimentari una ricetta agli agrumi, facile, veloce e soprattutto golosa da cui non si può far altro che prendere spunto. Perché si può essere golosi e salutari allo stesso tempo!
PLUMCAKE AGLI AGRUMI
INGREDIENTI:
200g. di farina integrale
200g. di zucchero di canna
150-200g. di yogurt magro
1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
Mezzo bicchiere di olio di semi
Mezzo bicchiere di latte di riso
Il succo di mezzo limone
Scorzetta di limone ed arancia
Vaniglia
PROCEDIMENTO:
Unire gli ingredienti secchi in un contenitore capiente. Aggiungere uno alla volta, girando continuamente l’impasto: l’olio, il latte, il succo di limone e lo yogurt con il bicarbonato sciolto all’interno. Poi aggiungere gli aromi e mescolare. Riporre l’impasto in uno stampo da plum-cake rivestito di carta forno e far cuocere in forno per 30-40 minuti a 160°C.
Si ottengono circa 10 fette.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
“La classe degli asini”: Vanessa Incontrada è Mirella Antonione Casale