Attualità

Aids, la via verso la cura: “ottenute in laboratorio cellule immunitarie resistenti all’Hiv”

Ha del rivoluzionario la ricerca portata avanti dal Centro Nazionale di Ricerca sui Primati degli Stati Uniti. Il gruppo di ricercatori guidato da Igor Slukvin, che lavorano da anni nell’ambito della lotta all’Hiv, è riuscito a replicare in laboratorio cellule immuni al virus che conduce all’Aids.

Advertising
Advertising

La ricerca, condotta sulle scimmie, è un ulteriore passo in avanti nella battaglia contro l’Aids dopo l’avvio alla sperimentazione di un vaccino. Grazie all’ingegnieria generica il team di Slukvin è riuscito a riprodurre grosse quantità di cellule immunitarie resistenti all’infezione da Hiv, il virus che causa l’Aids. Secondo quanto si legge sula rivista “Stem Cell Reports“, le cellule in questione hanno dimostrato di essere protette dall’attacco del virus. Per di più, continua l’articolo, se i futuri esperimenti daranno esiti positivi, tali cellule potrebberro essere utilizzate come terapia sostitutiva contro l’Hiv.

Aids, dove nascono le cellule immuni

Per ottenere le cellule immuni all’Hiv, il team di Igor Slukvin è partito dalle cellule staminali pluripotenti indotte. Ovvero cellule immature che si possono ottenere dal sangue o dalla pelle che hanno la capacità di riprodursi molto velocemente. Attraverso l’ingegneria genetica, partendo dalle cellule staminali delle scimmie, i ricercatori sono riusciti ad ottenere cellule immuni al virus Siv. Il corrispettivo dell’Hiv nelle scimmie.

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

3 minuti ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

23 minuti ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

38 minuti ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

48 minuti ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

51 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago