Akira Ifukube
screen da google

Google dedica il doodle della giornata ad Akira Ifukube. Grande talento della musica classica, a lui si devono le musiche originali del film “Godzilla”

Oggi avrebbe compiuto 107 anni Akira Ifukube, maestro compositore giapponese noto per aver confezionato famose colonne sonore al cinema. A lui si devono anche le musiche originali della pellicola anni 50′ “Godzilla”. Conosciuto come l’autore dell’urlo del mostro giurassico, è per lui il doodle di oggi.

Potrebbe interessarti:

Akira Ifukube è il protagonista del doodle di oggi, reso celebre e conosciuto in tutto il mondo grazie alle sue meravigliose colonne sonore cinematografiche. Nell’illustrazione di Google si vede il maestro in versione fumettistica avvolto tra le note dei suoi spartiti, naturalmente nello schizzo compare anche la zampa di “Godzilla” trasmezzo da un vecchio televisore anni 50′.

L’artista nacque nel 1914 a Kushiro in Giappone. Dimostrò interesse per il mondo della musica sin da piccolo, appassionandosi alla lettura delle partiture musicali. Nel 1935 poi, iniziò gli studi all’Università di Hokkaido, dove scrisse Japanese Rhapsody, il suo primo lavoro orchestrale originale

Tuttavia per un breve periodo si occupò d’altro, svolgendo l’incarico di ufficiale forestale e di addetto alla lavorazione del legname. Il richiamo della musica però era così forte da convincerlo a dedicarsi esclusivamente alle composizioni musicali. Nel 1947, pubblicò la prima colonna sonore.

Nel corso della sua vita realizzerà oltre 250 colonne sonore, ma a renderlo famoso nel 1954 fu quella di “Godzilla“. Per creare il caratteristico ruggito impiegò un guanto di pelle ricoperto di resina, trascinandolo contro la corda allentata di un contrabbasso.

La sua morte risale al febbraio del 2006, quando il maestro si spense all’età di 91 anni. Per l’occasione il governo giapponese decise di onorarne la carriere con l’Ordine della Cultura e con l’Ordine del Sacro Tesoro.

Letture Consigliate