27 Ottobre 2019 - 10:59

Il leader Isis al-Baghdadi è stato ucciso? Le ultime

al-Baghdadi

Secondo i media americani l’autoproclamato califfo Abou Bakr al-Baghdadi sarebbe morto nel corso di un raid. Attesa per il discorso di Trump

Questa notte su Twitter il Presidente americano Donald Trump ha lanciato su twitter un messaggio sibillino (“Qualcosa di enorme è appena accaduto), che ha fatto partire subito il tam-tam dei media americani sulla presunta morte del leader dell’Isis Abou Bakr al-Baghdadi.

Mentre c’è grande attesa per il discorso dell’inquilino della Casa Bianca in cui avremo notizie certe e ufficiali (previsto per le 13 ora italiana) secondo le fonti più accreditate, tra cui la Cnn, l’autoproclamato califfo si sarebbe fatto esplodere nel corso di un raid approntato dall’esercito americano con l’aiuto della Cia, che lo avevano intercettato nel campound dove si trovava, nel nord della Siria e nella zona di Idlib.

Secondo fonti militari, nel corso dell’esplosione (azionata dallo stesso califfo tramite il detonatore di un giubbotto esplosivo) sarebbero rimaste ferite anche due delle sue mogli.

Da tempo si rincorrevano le voci della presunta morte di al-Baghdadi di cui non si avevano notizie dal 2016, quando era stato diffuso un audio in cui invitava i soldati a combattere fino al martirio per riprendersi la città di Mosul, la stessa in cui nel 2014 aveva tenuto la sua ultima apparizione pubblica, presso la moschea di Al-Nouri.