Al “Genoino” di Cava de’ Tirreni si parla di Cyberbullismo
Domani gli studenti del Liceo Scientifico di Cava de' Tirreni si confronteranno con il Sostituto Procuratore della Repubblica Angelo Frattini
Riflettori puntati sul fenomeno del cyberbullismo. Gli studenti del liceo scientifico “Andrea Genoino” di Cava de’ Tirreni – guidato dalla dirigente scolastica Stefania Lombardi – domani (venerdì 24 marzo), alle ore 11 nell’aula magna, incontreranno il Sostituto Procuratore della Repubblica Angelo Frattini per un confronto sul fenomeno del cyberbullismo e sulle tematiche della sicurezza online. Interverrà anche il sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli.
Si parlerà, inoltre, di come favorire l’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica per garantire un uso consapevole e corretto della rete. L’iniziativa è solo un segmento di un più ampio programma di appuntamenti – coordinato dalla docente Marinella De Stefano – che ha, appunto, l’obiettivo di sensibilizzare alla tematica del cyberbullismo.
“Internet offre a tutti nuove possibilità, abbattendo le distanze, permettendo l’informazione gratuita e favorendo la condivisione. L’altra faccia della medaglia è, però, rappresentata dai rischi legati a un uso improprio di questo strumento. Tra i reati informatici che più spesso si nominano vi sono virus e malware, furto di identità, cyberbullismo, cyberstalking e pedofilia, reati le cui dinamiche sono difficilmente riconoscibili – ha spiegato la professoressa De Stefano –. Alla Scuola, quindi, spetta un duplice compito: aiutare i ragazzi che si trovano in difficoltà perché oggetto di prevaricazioni online, ma anche intervenire nei confronti di chi fa un uso inadeguato della rete e dei cellulari ascoltando eventuali problemi, fornendo consigli e sensibilizzando ragazzi e genitori su quelli che sono i rischi della rete”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO