Alberto è il vincitore di questa edizione di Amici



Amici '18 Finalisti
Immagine presa dall'Account Instagram di Amici

Amici ’18: è Alberto il vincitore di questa edizione del noto talent. A Rafael il premio categoria danza e a Giordana quello della critica

Alberto vince la 18esima edizione di Amici, noto talent condotto da Maria De Filippi.

Si è conclusa questa sera l’edizione maggiorenne del noto programma che ormai ogni anno incolla allo schermo della propria televisione numerosi spettatori.

Sabato dopo sabato, ormai da 9 settimane, il percorso dei ragazzi rimasti in gara è stato lungo e pieno di successi e polemiche.

Nonostante tutto però, l’edizione appena conclusasi si può considerare una delle migliori degli ultimi anni. Sia umanamente che talentuosamente gli allievi di quest’anno hanno dimostrato tanto, emozionando sempre più.

Chi è Aberto Urso?

Nato a Messina, classe 1997 si è diplomato presso il conservatorio di Messina per poi laurearsi in canto lirico a Matera. Alberto ha scoperto la sua passione per il canto e il suo talento per la lirica a soli 7 anni, mentre era in vacanza al mare.

Da allora la sua famiglia e in particolare sua nonna, lo hanno sempre sostenuto, permettendogli di studiare nelle migliori scuole. A 13 anni ha anche partecipato al programma canoro per ragazzi “Ti Lascio una Canzone”. 

Il suo sogno è quello si diventare un Cremonini Lirico, avendo come guide Andrea Bocelli e Luciano Pavarotti.

Chi è Rafael Quenedit?

Rafael, vincitore del premio di categoria danza è uno dei talentuosi ballerini di questa edizione. Voluto fortemente dalla maestra Alessandra Celentano, Rafael è arrivato direttamente da Cuba, dove fin da bambino ha studiato per danzare.

A soli 18 anni si è trovato in un paese nuovo e senza conoscere la lingua. Qui ha avuto la possibilità di confrontarsi con tutti gli stili di danza, migliorando puntata dopo puntata. Tra 10 anni sogna di ballare alla Scala di Milano o all’Opera di Parigi. Vincendo il premio di categoria invece ha dichiarato di voler aiutare la sua famiglia, di origini molto umili. Rafael inoltre sarà impegnato per un’intera stagione teatrale in uno spettacolo su Lucrezia Bolgia, interpretata da Eleonora Abbagnato, organizzato da Giuliano Peparini.

Il premio categoria danza lo ha conteso con il ballerino Vincenzo Di Primo, messinese portato nella scuola sempre dalla maestra Celentano. Quest’ultimo però oltre a ricevere un contratto lavorativo di 6 mesi in una nota compagnia di New York, è stato anche invitato da Giuliano Peparini a lavorare insieme.

Amici ’18: altri premi

Il premio per il maggior numero di prove Tim vinte è stato consegnato da Sven Otten ad Alberto Urso.

Il Premio della critica invece, per un valore di 100 mila euro in gettoni d’oro è stato vinto da Giordana Angi, arrivata seconda dopo una lunga sfida finale contro Alberto.

Infine Banca 5 ha offerto due Borse di Lavoro a due allievi: Tish e Rafael. Cannito ha comunicato a Rafael che il prossimo 22 giugno è atteso per un’audizione presso la compagnia nazionale di danza di Madrid. Vessicchio invece, ha comunicato a Tish che avrà un’ulteriore borsa di studio di 30mila euro per finanziare qualsiasi esperienza formativa desideri.

Leggi anche