E’ morto Alberto Radius dei Formula 3
Nel 2021 Alberto Radius aveva accompagnato i Coma-Cose durante la serata delle Cover nell'esecuzione de "Il Mio Canto Libero"
E’ morto questa mattina ad ottant’anni, al culmine di una lunga malattia, Alberto Radius, musicista, produttore, compositore e fondatore dei Formula 3.
Prima di fondare i Formula 3, prodotti dalla Numero Uno di Lucio Battisti di cui incisero anche il brano “Questo Folle Sentimento”, Radius iniziò la sua carriera in seno ad altri due complessi musicali: i White Boosters e la ben più nota Premiata Forneria Marconi.
Il primo album dei Formula 3, fondati insieme a Tony Cicco e Gabriele Lorenzi, è del 1970 e si intitola “Dies Irae”: quattro anni dopo l’esperienza artistica del complesso potrà già dirsi conclusa e Radius avrà cominciato a collaborare, da autore e chitarrista, con alcune delle voci più riconoscibili del panorama italiano; tra le altre: Battisti, Marcella Bella, Pierangelo Bertoli, Franco Battiato, Alice e Giuni Russo, della quale è stato più volte anche produttore.
L’ultima apparizione televisiva di Alberto Radius risale al Festival di Sanremo 2021 quando, durante la serata delle Cover, accompagnò i Coma-Cose nell’esecuzione de “Il Mio Canto Libero” di Lucio Battisti:
“Se ne va oggi un grande musicista e una splendida persona”, hanno scritto Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano su Instagram, “Ci siamo conosciuti due anni fa ed è stato bello vedere quanta passione hai messo nella tua chitarra fino all’ultimo giorno. Ci lasci una grande eredità. La tua musica continuerà sempre a risuonare nel cuore di chi la ascolterà. Ciao Alberto”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Oroscopo Paolo Fox Venerdì 17 Febbraio 2023: Cancro pensieroso
ARTICOLO SUCCESSIVO