Fonte Immagine: sito ufficiale de Le Iene
In Italia circa 3 milioni di persone soffrono di depressione. Alessandro Sarno, noto inviato delle Iene, ha parlato a Gaston Zama della sofferenza che ha dentro da ben quindici anni. Scopriamo, insieme, quali sono state le sue parole.
Alla domanda “Come stai?” Alessandro ha risposto:
“È difficile dirlo. Siamo in autunno e, di solito, in autunno cado in depressione sistematicamente”.
“Mi ricordo perfettamente quel giorno lì. Ero con la mia Bianchina, una piccolissima macchinina. Ad un certo punto sento questo profumo d’inverno che arriva e mi ricordo che, legato a quell’odore d’inverno, ci fu una profonda tristezza. Arrivai a casa e, praticamente, ero come in uno stato d’anestesia, si era spento qualcosa[…]. Non avevo più voglia di fare niente[…]. La mia ex moglie si è ritrovata, dall’oggi al domani, una persona completamente diversa. I miei figli idem.”.
“Quando i miei figli andavano a scuola io stavo a casa e piangevo[…]. Quando tornavano a casa io facevo finta di stare bene[…]. Pensavo che non c’era più senso a niente e che la mia vita era finita“.
“Tu sei stanco, come se avessi camminato, come se tu avessi corso. Sei affannato, la tua testa è impallata ed inizi a convivere con queste sensazioni: sofferenza fisica, affaticamento, tristezza profonda. È come se tu ti mettessi un paio di occhiali che ti fanno vedere il mondo diversamente e inizi a criticarti, a dirti che non sei stato un buon padre quantomeno un buon marito[…] fino a quando non ti viene più voglia di uscire di casa. Quando sei depresso non ti lavi nemmeno più[…]. Tutto diventa difficile, pesante”.
Ad oggi Alessandro cerca di combattere la sua depressione con i farmaci e la psicoterapia. Ha anche precisato che è fondamentale riconoscere di avere un problema e di essere affetti, a tutti gli effetti, da una malattia.
Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…
Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…
Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…
Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…
Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…