TV e Intrattenimento

Alessandro Sarno e la sua depressione

In Italia circa 3 milioni di persone soffrono di depressione. Alessandro Sarno, noto inviato delle Iene, ha parlato a Gaston Zama della sofferenza che ha dentro da ben quindici anni. Scopriamo, insieme, quali sono state le sue parole.

Advertising
Advertising

Alessandro Di Sarno: “In autunno cado in depressione sistematicamente”

Alla domanda “Come stai?” Alessandro ha risposto:

“È difficile dirlo. Siamo in autunno e, di solito, in autunno cado in depressione sistematicamente”.

Alessandro è caduto in depressione all’età di 35 anni mentre viveva e lavorava, con successo, in Francia

“Mi ricordo perfettamente quel giorno lì. Ero con la mia Bianchina, una piccolissima macchinina. Ad un certo punto sento questo profumo d’inverno che arriva e mi ricordo che, legato a quell’odore d’inverno, ci fu una profonda tristezza. Arrivai a casa e, praticamente, ero come in uno stato d’anestesia, si era spento qualcosa[…]. Non avevo più voglia di fare niente[…]. La mia ex moglie si è ritrovata, dall’oggi al domani, una persona completamente diversa. I miei figli idem.”.

Advertising
Advertising

Alessandro Di Sarno: “Stavo a casa e piangevo”

“Quando i miei figli andavano a scuola io stavo a casa e piangevo[…]. Quando tornavano a casa io facevo finta di stare bene[…]. Pensavo che non c’era più senso a niente e che la mia vita era finita“.

I sintomi della depressione

“Tu sei stanco, come se avessi camminato, come se tu avessi corso. Sei affannato, la tua testa è impallata ed inizi a convivere con queste sensazioni: sofferenza fisica, affaticamento, tristezza profonda. È come se tu ti mettessi un paio di occhiali che ti fanno vedere il mondo diversamente e inizi a criticarti, a dirti che non sei stato un buon padre quantomeno un buon marito[…] fino a quando non ti viene più voglia di uscire di casa. Quando sei depresso non ti lavi nemmeno più[…]. Tutto diventa difficile, pesante”.

Ad oggi Alessandro cerca di combattere la sua depressione con i farmaci e la psicoterapia. Ha anche precisato che è fondamentale riconoscere di avere un problema e di essere affetti, a tutti gli effetti, da una malattia.

Filomena Volpe

Giornalista laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

55 minuti ago

Estrazione VinciCasa, 10 Gennaio 2025: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

1 ora ago

Estrazione Eurojackpot, venerdì 10 gennaio 2025: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

2 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

9 ore ago